Cosa significa essere in salute nel 2023?

Alimentazione scorretta, cibi geneticamente modificati per sostenere una velocità di consumo, inquinamento dei nostri mari e delle nostre terre, difese immunitarie abbassate, spesso, da farmaci aggressivi e poco naturali.

Davanti a questo scenario, che rappresenta sempre più la nostra quotidianità, come possiamo proteggere la nostra salute? E soprattutto come possiamo disintossicare il nostro corpo da tutti le sostanze artificiali a cui siamo inevitabilmente sottoposti tutti i giorni?

Ne ho parlato insieme a Leonardo Leone, andando ad analizzare i rimedi più naturali e completi per prenderci cura della nostra salute.

La nostra epoca

L’essere umano, da sempre, vive in un mondo ricco di conflitti. Ogni era storica ha avuto la sua difficoltà che, in un modo o nell’altro, ha influito sulla salute. Questa, del resto, è sempre un equilibrio tra biochimica, struttura e psiche. È nostro dovere, quindi, aiutare il nostro organismo a rimanere in equilibrio: tutto è sotto il nostro controllo, basta volerlo.

In questa era che stiamo vivendo, però, siamo vittime delle pubblicità che ci dipingono un mondo diverso da quello che è e che ha portato ad una vera e propria industrializzazione dell’alimentazione. Siamo ormai dipendenti da cibi raffinati e se iniziamo a mangiare da piccoli prodotti confezionati e bere bevande zuccherate, andremo inesorabilmente verso la disbiosi intestinale.

Andremo così a colpire quell’intestino che è anche il nostro secondo cervello, quindi avrà decisione sulle nostre scelte alimentari. A ciò aggiungiamo oscillazione tra glicemia e insulina. Una buona alimentazione, legata a gestione dello stress e attività fisica, ci consentirà di vivere meglio e anche di superare in maniera più veloce l’attacco di virus come quelli influenzali. Quello che dobbiamo fare in questo momento storico è questo: badare alla nostra salute quotidiana.

Depurazione metabolica

Un valido alleato per tenere sotto controllo a 360° la nostra salute quotidiana, è certamente la depurazione metabolica, che punta a disintossicare il metabolismo da tossine acide ed è un primo punto di partenza per prendersi cura del nostro corpo.

Si tratta di un percorso teorico-pratico che ci porta a sbloccare il metabolismo, utilizzando il grasso come energia e non più come organo endocrino. Questo, infatti, lo immaginiamo come deposito di cibo in eccesso. Ma non è così semplice come concetto; anzi, è ben più ampio.

La depurazione metabolica è un sistema alimentare antinfiammatorio, accompagnato da workout di tonificazione e gestione dello stress, che regolano al meglio il metabolismo. L’importante, affinché tutto volga per il meglio, è mantenere costanza in quello che facciamo. Il segreto? Non esagerare, ma realizzare le cose passo dopo passo. L’eccesso, infatti, ci porterà a livello dell’ipotalamo a creare scuse che ci porteranno ad abbandonare il progetto.

Consigli pratici

Quali sono, quindi, i consigli che possiamo seguire per mantenerci in forma e in salute?

Partendo dall’alimentazione, ad esempio, un buon metodo è quello di seguire la stagionalità di frutta e verdura. Così facendo avremo anche più semplicità per un’alimentazione bilanciata che punti all’antinfiammatorio. Stiamo attenti, come sempre, a glutine e prodotti troppo raffinati. Ricordiamo, poi, che ogni tanto non c’è niente di male nel concederci un pranzo o una cena fuori; l’importante è che sia un’eccezione e non la regola.

Alla sana alimentazione, colleghiamo anche il movimento del corpo; ma senza esagerare. Dobbiamo, infatti, ascoltare il nostro corpo e i messaggi che esso ci manda, senza mai andare oltre; potremmo avere un effetto deleterio che ci porta all’effetto opposto.

Dobbiamo occuparci anche di gestire il nostro stress. Una tecnica semplice è quella di fare tre respiri profondi prima di mangiare. Così saremo più presenti a noi stessi, attivando il parasimpatico e preparandoci alla digestione.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Problemi infiammatori intestinali e intolleranze crociate con il Prof. Vincenzo Stanghellini

Sovrappeso, insulino-resistenza e cardo mariano

Se la pancia vuoi eliminare, un metodo devi seguire

Sedano: 3 benefici per la salute

Vitamina D: la chiave della salute

Tiroidite di Hashimoto e alimentazione

Cistite ricorrente: quando gli antibiotici non funzionano

Tiroidite di Hashimoto con il Dott. Garritano