Ginnastica in casa: fa dimagrire?

In molti si chiedono se la ginnastica effettuata dentro casa faccia veramente dimagrire. Beh, dipende sempre da che tipo di attività facciamo e come la facciamo. Ricordiamoci che, di base, tutto il movimento che andiamo ad inserire extra-attività quotidiane – come, ad esempio, pulire casa o andare a piedi a lavoro, aumenta il dispendio calorico. Se a questo aggiungiamo anche il mangiar meno, i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare.

I vantaggi

Allenarsi in casa, ovviamente, comporta dei grandi vantaggi. Il primo, forse il più scontato, è sicuramente quello di non doversi recare fisicamente in palestra. Di norma, infatti, tendiamo sempre a posticipare tutto ciò che comporta fatica ma, al contempo, beneficio per il nostro corpo.

Allenandoci in casa, quindi, non dobbiamo più aspettare orari di apertura della palestra, oppure i famosi lunedì per l’iscrizione. A questo, poi, aggiungiamo il fatto di poter creare una routine giornaliera più adatta ai nostri orari e alle nostre necessità.

Come allenarsi in casa

Ma come possiamo allenarci al meglio in casa? L’obiettivo principale deve essere quello di eseguire tutti gli esercizi in sicurezza e senza strafare. Non facciamo, quindi, acrobazie o esercizi particolari. Nei miei workout che vi propongo, ad esempio, ci sono sempre serie molto basilari. Per cose più complicate, infatti, è bene recarsi in palestra, venendo seguiti con attenzione dal personal trainer.

Nell’allenamento casalingo è bene muovere tutte le articolazioni del corpo, migliorare la coordinazione e aumentare il tono muscolare. In questo modo aumenteranno anche i mitocondri ed il metabolismo basale ne gioverà. Non dimentichiamoci, infine, dello stretching, che ci consentirà di non essere legati nei nostri movimenti.

Il metodo

I workout casalinghi dovrebbero essere suddivisi in una parte di riscaldamento, seguita da una parte aerobica. Possiamo anche alternare il secondo momento con una parte anaerobica, effettuando degli esercizi a circuito. Concludiamo sempre con uno stretching.

Il tempo ideale sarebbe quello che va dai 30 ai 40 minuti per ogni sessione di allenamento, da effettuare a giorni alterni. In questo modo, infatti, il corpo può recuperare tutte le energie spese. Prendiamo anche in considerazione l’idea di un recupero attivo con una passeggiata metabolica che può fare davvero la differenza.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Workout per dimagrire e tonificare

Workout base per iniziare

Camminare quotidianamente fa bene alla salute

WORKOUT: TOTAL BODY LIFT

Workout accelera metabolismo 21 allenamenti GRATIS

Challenge brucia grassi

Pancia piatta e addome definito in 7 minuti

Restart metabolico: cos’è e come funziona