I 4 consigli per migliorare la qualità del sonno

Dormire, lo sappiamo bene, è importantissimo. Troppo spesso, però, non riusciamo ad addormentarci o ad avere un sonno che ci riposi. Tutto ciò ci spinge ad assumere farmaci per indurci al sonno. Questo, però, rappresenta un problema nel problema, visto che il sonno non è veramente ristoratore e, soprattutto, al risveglio rischiamo di essere intontiti e più stanchi di prima.

Ma quindi cosa possiamo fare per riposare meglio? Escludendo i rimedi legati a farmaci e/o medicinali, ci sono diverse soluzioni. Di seguito ve ne illustrerò quattro.

I carboidrati

Se soffriamo di insonnia o di risvegli notturni, cerchiamo di mangiare più carboidrati la sera. Orientiamoci, soprattutto, verso legumi, cereali e pseudocereali. Questo, infatti, aiuta a ridurre il cortisolo e ad aumentare la serotonina.

Inseriamo a cena questi ingredienti, magari anche mixandoli tra loro, per ottenere un riposo migliore e anche perché non ci fanno andare verso la crescita di adipe.

 

Gestire lo stress

Lo stress non ci fa respirare bene e, di conseguenza, riposiamo male. Attraverso alcuni semplici esercizi possiamo migliorare l’orto e il parasimpatico, migliorando la qualità del sonno.

Sdraiamoci sul letto, chiudiamo gli occhi, ascoltiamo il nostro corpo. Quindi inspiriamo gonfiando la pancia ed espiriamo profondamente. In questo modo, come detto, andiamo ad equilibrare l’orto e il parasimpatico per un riposo ristoratore.

Zero pensieri

Dobbiamo lasciare i pensieri ed i problemi fuori dalla nostra camera da letto. Prima di andare a dormire, quindi, prendiamo carta e penna, facendo la lista degli impegni che dovremmo affrontare l’indomani.

In questo modo non le dimenticheremo e non dovremo tenerli a mente prima di dormire o durante la notte. Ogni giorno, infatti, va chiuso con un riposo libero da pensieri.

Igiene personale

Prima di andare a dormire dobbiamo prenderci cura della nostra igiene personale. Laviamo quindi con cura denti, faccia e mani, o facciamo una bella doccia calda.

Questo ci aiuta a rilassarci, facendoci togliere mentalmente l’armatura che portiamo durante la giornata per combattere le varie battaglie.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Restart metabolico: cos’è e come funziona

La dieta antinfiammatoria

Corpus novum: il metodo per contrastare la fisiologica tendenza ad ingrassare

Glicotossine, il problema degli AGE