Ricotta: proprietà e benefici
La ricotta è un alimento che fa bene o male? È una domanda alle quale molte volte mi trovo a dover rispondere. Oggi approfondiamo l’argomento insieme.
Proprietà e benefici
La prima domanda che ci si pone, banalmente, è se la ricotta contenga o meno lattosio. Sì, contiene lattosio, anche se in piccola concentrazione. Questo è sicuramente un bene, visto che, da adulti, tendiamo un po’ tutti a non tollerare molto bene il lattosio a livello intestinale.
Al contempo, però, la ricotta non contiene caseina. E’ invece ricca di proteine che derivano dalle lactoglobuline, eccezionali e ricche di aminoacidi essenziali, oltre che con un alto valore nutrizionale.
Come si ottiene ed eventuali problematiche
La ricotta si ottiene lavorando l’ultima parte del siero da latte. La temperatura di questo si alza fino ai 70° e poi il composto si lascia sedimentare per 24 ore, ottenendo il risultato finale.
Fondamentalmente la ricotta non è un cibo infiammatorio, al contrario contiene una buona concentrazione di calcio e fosforo. Questo le consente di essere un valido alleato per rimineralizzare il nostro organismo. Da evitare, in ogni caso, per chi ha problematiche di tipo epatico, vista la concentrazione di vitamina A.
I grassi sono pochi e, in ogni caso, sono del tipo saturo. Questo consente, insieme alle altre caratteristiche, di poter inserire la ricotta nella nostra alimentazione settimanale, ma senza abusarne. Non deve certo diventare un alimento quotidiano, ma una o due volte alla settimana può anche apportare benefici al nostro corpo.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI