Come migliorare i capelli in modo naturale

In questo periodo dell’anno tendiamo a perdere più capelli del solito. È una cosa assolutamente normale durante il cambio di stagione, soprattutto quando arriva l’autunno. I capelli, infatti, hanno un loro ciclo vitale. Studi confermano che perdiamo una media di 100 capelli al giorno, ma altrettanti ne ricrescono.

Quand’è, allora, che ci dobbiamo preoccupare? La situazione diventa allarmante nel momento in cui questa perdita eccessiva di capelli, non è compensata da una ricrescita; è su questa che dobbiamo agire. Ma quali sono i fattori? Tralasciando ovviamente le patologie di salute.

Da cosa dipende

Sono tanti i fattori, oltre a quelli genetici e ormonali, che influiscono sulla caduta dei capelli. In autunno, ad esempio, influisce molto il cambio di routine. Le giornate, essendo più corte, ci espongono meno al sole, fa meno caldo e tendiamo a rimanere di più dentro casa e, soprattutto, a stressarci di più. Possiamo quindi dire che lo stress e il minor tempo di esposizione al sole, con conseguente diminuzione di Vitamina D, sono tra i principali fattori che aumentano la caduta dei capelli.

Un ruolo importante lo gioca, ovviamente, anche l’alimentazione. Per far ricrescere in maniera naturale i capelli, infatti, occorrono micronutrienti, vitamine e via dicendo. Dobbiamo quindi cercare di mettere al bando gli alcolici, gli zuccheri, gli alimenti raffinati e i grassi saturi. Questi elementi concorrono più di altri alla situazione, visto che acidificano il nostro corpo e mettono in difficoltà il fegato.

L’infiammazione intestinale, l’aumento e il conseguente accumulo di tossine, oltre alla carenza di minerali e vitamine, quindi, fanno sì che non avvenga una naturale rinascita dei capelli.

Lo shampoo

Facciamo anche attenzione, infine, ai prodotti che usiamo per la cura e la pulizia dei nostri capelli. Se usiamo troppe volte uno shampoo aggressivo o di bassa qualità, magari strofinando troppo i capelli, rischiamo di avere effetti negativi.

Preferiamo, quindi, uno shampoo di qualità, magari biologico e, soprattutto, naturale al 100%. Ne esistono molti e con diverse proprietà, che sono facilmente reperibili in farmacia e erboristeria.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Cicoria o bietola?

L’aceto di mele migliora la glicemia

Lombalgia e mal di schiena rimedi naturali

Come mangiare per digerire meglio

Come gestire la rabbia