L’aceto di mele migliora la glicemia
Bere due cucchiai di aceto di mele in mezzo bicchiere di acqua prima di ogni pasto, riducono del 30% i livelli di glucosio nel sangue. Si tratta di un rimedio a costo zero che possiamo sfruttare prima di mangiare un qualsiasi alimento che tende ad innalzare i livelli di glicemia.
Cosa avviene
L’aceto di mele contiene l’acido cetico e il cromo, che migliorano i rapporti tra glicemia e insulina, stabilizzando i livelli della glicemia nel sangue. L’assunzione, come spiegato in precedenza, migliora anche il rapporto tra l’insulina e il suo recettore.
Ma attenzione! Se siamo diabetici o usiamo già dei farmaci per la glicemia, rischiamo di abbassarne troppo i livelli. Stesso discorso de assumiamo farmaci contro l’ipertensione, visto che l’aceto di mele è ottimo anche per tenere a bada la pressione.
L’aceto di mele, infine, può anche sequestrare del potassio, motivo per il quale potremmo andare in difficoltà dal punto di vista dei reni. Quindi non usiamo sempre questo rimedio a costo zero, che potrebbe diventare controproducente, ma solamente quando serve e con equilibrio.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI