Il cioccolato fa bene?
In questo periodo dell’anno, quando l’estate è ormai un ricordo e le temperature iniziano ad abbassarsi, ci viene voglia, soprattutto la sera, di mangiare qualcosa di dolce. Ma cosa possiamo mangiare, senza andare a creare troppi problemi al nostro corpo? Il cioccolato!
Perché la cioccolata
Gli studi confermano che il cioccolato fondente (dal 70% in poi) fa bene, ma se vogliamo essere certi dei benefici, andiamo anche sul 90%. Un alimento che fa bene, ma se mangiata con moderazione e ogni tanto. Diciamo che 30 grammi di cioccolato fondente, almeno al 70%, sono ammessi. L’importante è gustarselo: mastichiamo con calma e facciamolo sciogliere in bocca.
Il cioccolato, grazie ai flavonoidi contenuti, ha un potere antiossidante. Il nostro corpo, infatti, tende ad accumulare radicali liberi, che danno vita a stress ossidativo e rallentano il metabolismo. Il cioccolato contrasta tutto questo. Contenendo, a livello di nutrienti, grassi e proteine, non crea eccessive problematiche al corpo, anzi ne migliora il metabolismo.
I benefici
Oltre a migliorare il metabolismo, il cioccolato incide anche sull’umore. Blocca lo stress e migliora la felicità, andando ad aumentare i livelli di serotonina. Questo ha un effetto benefico anche sull’orto e il parasimpatico, andando a ridurre il cortisolo.
Se volgiamo un dolce la sera, quindi, scegliamo il cioccolato fondente (almeno al 70%). Non ci fa male e tanti studi ne confermano l’efficacia sul metabolismo. E ricordiamoci sempre che è meglio cedere ad un desiderio che privarsene. La privazione ci porta allo stress e, alla lunga, ci spinge alla fame nervosa.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI