Come riequilibrare gli ormoni dello stress in 3 mosse
Dovendo prendere in considerazione gli ormoni dello stress per capire come riequilibrarli, prenderemo in considerazione uno di questi: il cortisolo. Nel caso in cui questo sia cronicamente alto, ci porta ad un rallentamento della tiroide, a causa della produzione dell’RT3.
Tutto ciò da luogo ad una tendenza ad ingrassare proprio nella zona della circonferenza vita, facendo sviluppare il grasso addominale. Avere il cortisolo cronicamente alto, inoltre, ci porta ad una riduzione della massa magra.
Cosa fare
A livello pratico, quindi, come invertire questa tendenza e riequilibrare, di fatto, un ormone dello stress? Nel caso del cortisolo ci sono 3 linee guida ben chiare da seguire. Vediamo insieme.
- Alimentazione – Gli ormoni dello stress sono collegati a stati di allerta e vengono attivati quando ci sottoponiamo ad uno stato di infiammazione. Un’alimentazione ricca di zuccheri, alimenti raffinati, affettati e carne rossa, ci porterà ad uno stato di infiammazione e l’organismo risponderà innalzando i livelli di cortisolo. La dieta antinfiammatoria è la ricetta magica per ridurre il livello degli ormoni dello stress.
- Attività sportiva – L’esercizio fisico giornaliero andrebbe suddiviso in tonificazione muscolare e passeggiate metaboliche.
- Mantenere bassi livelli di stress mentale – Dobbiamo allontanare i pensieri sbagliati. Pratichiamo esercizi di respirazione che si possono eseguire in maniera molto semplice.
Il programma
Per riuscire al meglio in questo nostro intento, possiamo pianificare un vero e proprio calendario metabolico che racchiuda tutte le nozioni viste. I miei due libri, Restart Metabolico e Rivoluzione Metabolica, possono sicuramente aiutare in tal senso, consentendoci di giovarne in salute e tranquillità.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
VIDEO BREVE
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI