Esercizio di respirazione scaccia pensieri
Esiste un aspetto della salute che non dovrebbe essere mai trascurato: è quello relativo al benessere del nostro cervello. La salute, infatti, è un equilibrio tra biochimica, struttura e psiche. Spesso, però, siamo talmente tanto stressati, che il cervello inizia ad andare da solo.
Tutto questo ci porta a delle reazioni interni che innalzano il cortisolo, accumulano le tossine nel nostro corpo e influenzano negativamente il metabolismo andando ad innalzare anche il livello del colesterolo. Nei casi peggiori si può cadere anche in problematiche ben più serie.
Cosa fare
Come possiamo fare, allora, per fermare il nostro cervello? Un modo semplice è quello della respirazione. Questa, infatti, è collegata aa diaframma, un muscolo che possiamo gestire in maniera volontaria, ma che normalmente lavora da solo. Cambiando volontariamente la respirazione, concentrandoci e prendendo possesso del nostro corpo, infatti, i pensieri voleranno via.
Se passiamo tutto il tempo sovrappensiero a rimuginare, lo stress si impadronirà di noi. Proviamo, invece, a fare questo piccolo esercizio, fermandoci per ritrovare l’equilibrio e ascoltare il nostro corpo. Piedi uniti, schiena distesi, pancia attiva, petto in fuori, quadricipiti contratti, spalle in su e indietro, sguardo in avanti e ci concentriamo sulla respirazione.
Con l’aria che entra ed esce dal nostro corpo, sempre dal naso, ci sentiremo rilassati poiché abbiamo agito facendo una cosa per volta e non abbiamo sovraccaricato il cervello di informazioni. Scacciare i pensieri, quindi, è più semplice di quanto si pensi.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI