Buoni propositi per il 2023

Il 31 dicembre è sicuramente un giorno particolare e, senza dubbio, è anche quello in cui ci guardiamo allo specchio e tiriamo le somme di quello che abbiamo fatto ed è accaduto durante l’anno.

Questo, però, è già passato e noi dobbiamo sempre guardare al presente. Ovvero alla proiezione, giorno per giorno, di quello che saremo nel futuro, che è anch’esso un’illusione. È, infatti, nel presente che dobbiamo costruire l’attimo che verrà.

 

I buoni propositi

Quindi il 31 dicembre è quel momento in cui, guardandoci allo specchio, iniziamo a pensare ai buoni propositi per l’anno che verrà. I più gettonati? Vediamoli insieme.

  • Vincere le dipendenze – “Dall’anno prossimo smetto di…” è sicuramente tra le frasi più in voga. Tra tutte le dipendenze che vogliamo vincere, la più gettonata è sicuramente quella relativa al fumo. Sicuramente un ottimo proposito, ma rischiamo di fallire se non ci siamo organizzati veramente bene per perseguire l’obiettivo. Ci potrebbe aiutare, in tal senso, il libro “E’ facile smettere di fumare”, che ci fa un vero e proprio lavaggio scientifico del cervello. Come fare? Possiamo, ad esempio, sostituire una dipendenza con un’abitudine più sana, come bere acqua.
  • Perdere peso – Ci guardiamo allo specchio e diciamo: basta, voglio perdere peso. Anche qui, però, se non c’è metodo, si rischia di fallire. È bene, quindi, rivolgersi ad un nutrizionista, oppure consultare i miei libri “Restart metabolico” e “Rivoluzione metabolica”. Con la nuova “Agenda metabolica”, invece, possiamo organizzare la giornata con gestione dell’alimentazione e dello stress, oltre che del movimento fisico. Dal 13 gennaio, inoltre, ci sarà il mio corso sul reset intestinale.
  • Portafoglio vuoto – Con l’anno nuovo c’è il desiderio di fare più soldi, ma attenzione: non affidiamoci a Gratta e Vinci o lotterie. Lì si perde sempre. I soldi non li regala nessuno, bisogna lavorare e rimboccarsi le maniche.
  • Gestione della rabbia e dello stress – Serve metodo anche qui, magari affidiamoci ad un corso di yoga per ritrovare la nostra serenità interna.

Che dirvi…vi auguro una buona fine e un buon inizio di anno nuovo. Spero di avervi aiutato a fissare gli obiettivi da perseguire nel 2023, dandovi anche qualche consiglio utile, soprattutto, per portarli a buon fine!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSNO INTERESSARTI

Radice di cren: cos’è e come si usa

La melagrana: proprietà e benefici

Esercizio di respirazione scaccia pensieri

Maschera naturale booster per pelle secca e sottile