La melagrana: proprietà e benefici
La melagrana è un frutto di questa stagione, a cavallo tra autunno e inverno, con un gusto molto buono, ma ovviamente opinabile per ognuno di noi. Il suo colore rosso ci aiuta subito a definirlo come ricco di antociani e quindi, anche grazie al supporto della vitamina C contenuta, ha una forte azione antiossidante.
Non a caso, inoltre, questo è il periodo dell’anno in cui abbiamo più bisogno di vitamina C e la stagionalità degli alimenti, del resto, non sbaglia mai.
Le caratteristiche
Grazie alla stessa vitamina C, la melagrana aiuta a prevenire le sindromi influenzali e para-influenzali, oltre che i problemi relativi alla circolazione sanguinea. Alcuni studi, inoltre, confermano come questo frutto sia un potente anti-tumorale; riesce, infatti, a prevenire il tumore al colon e tantissimi altri malanni gravi.
La melagrana ha una ricca quantità di fibre, che favoriscono e migliorano il transito intestinale. La presenza di vitamine A e C le conferiscono un potere importante per quel che riguarda l’equilibrio della vista e della pelle. Soprattutto d’inverno, infatti, la pelle è più sensibile, specie per chi soffre di cute seborroica.
Essendo un frutto, come ben sappiamo, è consigliabile mangiarla lontano dai pasti, quindi può essere l’ottimo compromesso per una merenda o una colazione sana e gustosa. Anche sottoforma di spremuta.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI
La tristezza si può combattere con alimentazione e stile di vita