Caffè e dimagrimento. Scopri quando berlo per bruciare i grassi

L’olfatto è il maggiore dei 5 sensi ad essere collegato alle emozioni, inviando segnali alla zona limbica: quando sentiamo un odore familiare, abbiamo un’emozione. E visto che fa parte del nostro retaggio culturale fare colazione col caffè, questo odore ci fa tornare alla mente dei bei ricordi; è sicuramente un odore piacevole.

Il caffè, però, è argomento di discussioni per gli effetti che genera sul nostro metabolismo e, soprattutto, sul nostro peso corporeo. È assodato che, in maniera assoluto, abbia una forte azione diuretica e anche dimagrante, ma attenzione: dobbiamo assumerlo nel momento giusto.

Quando e perché

Bevendo il caffè appena svegli e a digiuno, come confermato da alcuni studi, tenderemo ad ingrassare. Se lo assumiamo durante la colazione o subito dopo, al contrario, avrà un effetto dimagrante sul nostro corpo. Ma da cosa dipende?

La caffeina, entrando nell’organismo, dà un segnale beta adrenergico che richiamerà il glicogeno (il primo zucchero di deposito che trova nel fegato e nei muscoli), scindendolo e portandolo in circolo con una scarica di zucchero. Da qui si innescheranno tutta una serie di reazioni che, a seconda di come si trova il nostro organismo, determineranno l’effetto del caffè.

Cosa succede

Quando siamo a digiuno, l’insulina avrà un valore basso e il glucagone, al contrario, sarà alto. Quest’ultimo consente al grasso di essere utilizzato per produrre energia. La prima cosa che mangiamo al mattino, dunque, determinerà l’equilibrio tra l’insulina e il glucagone.

Quando beviamo il caffè, entrerà dello zucchero nel sangue. Se ne entra tanto (anche nel caso in cui prendessimo il caffè amaro), l’insulina subisce un aumento che ci porta ad ingrassare. Classico esempio di ciò che accada a chi non fa colazione, ma prende solo una tazza di caffè.

Ecco perché il caffè non va preso a digiuno, ma durante o dopo la colazione. C’è solo un caso che fa eccezione: ovvero prendere un caffè prima di andare a correre. In questo caso sfrutteremo l’energia per la corsa, sbloccando anche il metabolismo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Cistite ricorrente: quando gli antibiotici non funzionano

Cosa significa essere in salute nel 2023?

Formaggi: scopri quando evitarli

Anemia: quali alimenti aiutano l’assorbimento del ferro

L’alimento che non deve mai mancare