Inizia! Non rimandare l’allenamento

Per prenderci cura del nostro corpo dobbiamo seguire una semplice, ma ferrea, regola: mai rinunciare prima ancora di provare. Dobbiamo sempre metterci in gioco, soprattutto per quel che riguarda l’esercizio fisico.

È chiaro che se non abbiamo mai fatto nulla a livello di esercizio fisico, dobbiamo iniziare con qualcosa di basico. L’ideale sarebbe camminare per 15 minuti a qualsiasi andatura, per poi aumentare minutaggio e ritmo, fino ad arrivare ai famosi 40 minuti.

Workout

Se poi sei ad un livello un po’ più alto, puoi seguire anche i miei workout. Si tratta di allenamenti da 30 minuti, a giorni alterni, che si possono seguire tranquillamente da casa. I video – totalmente gratuiti – andranno in diretta tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. Si tratta di un allenamento completo, con circuiti cardio e l’utilizzo di alcuni pesetti. La finalità? Muovere il nostro corpo!

Tutti gli studi, del resto, parlano chiaro: il nostro corpo è stato fatto per muoversi, utilizzando i nostri muscoli. Seguendo questo consiglio, non intendendo ovviamente il movimento come un’attività agonistica, possiamo contare su una salute duratura nel tempo. Ma per raggiungerla, dobbiamo muovere il nostro corpo, coinvolgendo tutti i muscoli.

I vantaggi

Allenandoci con costanza, andremo incontro a tutta una serie di vantaggi. Il movimento fisico, infatti, garantisce un aumento della capillarizzazione e un miglioramento della circolazione, con più ossigeno per muscoli e organi. Aumenterà anche il metabolismo basale, che ci permetterà di mangiare anche un pochino di più.

Il corpo, inoltre, produrrà endorfine che arriveranno al cervello, rilasciando serotonina che non ci farà essere tristi. Da qui avremo la riduzione del cortisolo con abbassamento dello stress, dormiremo meglio, non avremo attacchi di fame nervosa.

Non solo

Per essere al meglio della nostra forma, però, non dobbiamo mai dimenticarci che la salute è un equilibrio tra biochimica, struttura e psiche. Per questo, oltre all’esercizio fisico, dobbiamo concentrarci sull’alimentazione, senza andare a ricercare sempre alimenti raffinati.

Al contempo, non trascuriamo la meditazione. Durante la giornata, quindi, prendiamoci dei momenti per noi stessi con esercizi di respirazione e mindfulness.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI









ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Tiroidite di Hashimoto e alimentazione

Cistite ricorrente: quando gli antibiotici non funzionano

Cosa significa essere in salute nel 2023?

Anemia: quali alimenti aiutano l’assorbimento del ferro

L’alimento che non deve mai mancare