L’alimento che non deve mai mancare

Esiste un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra giornata alimentare. Anzi, per meglio dire, dovrebbe essere un alimento da incrementare sempre di più nel tempo. Si tratta della verdura a foglia verde. È un alimento che non fa ingrassare e, anzi, migliora il nostro metabolismo, così come le anemie e nutre la flora batterica intestinale.

I benefici

Sarebbe buona regola mangiare una quota di verdure a foglia verde prima di ogni pasto. Il loro contenuto di fibre, infatti, è alimento indispensabile per il nostro microbiota intestinale. Questo, se in salute, ci consentirà di avere un metabolismo attivo. Così facendo, quindi, digeriremo meglio gli alimenti, non andando incontro a reflusso, acidità, gonfiore, aria nella pancia, stipsi e scariche.

Grazie alle verdure a foglia verde, infatti, avrà luogo una sintesi di acido butirrico, che stimola il metabolismo e ci fa sciogliere il grasso viscerale. Avremo anche una sensazione di sazietà, soprattutto se mangiamo le verdure, masticando bene e con calma. Non andremo incontro, quindi, a carichi di calorie e ci basterà il giusto per essere sazi.

L’importanza della clorofilla

Uno degli aspetti più interessanti delle verdure a foglia verde, oltre a quelli già visti, è la presenza della clorofilla. Questa, infatti, è vista come una molecola equivalente al sangue delle piante.

Una volta che ingeriamo questo alimento, tramite una trasmutazione, l’organismo trasformerà la clorofilla in emoglobina e il magnesio contenuto nelle verdure verrà sostituito con il ferro. Questo è il motivo per il quale, in molti testi, si parla della clorofilla come un purificatore del sangue.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Vitamina D: la chiave della salute

Cistite ricorrente: quando gli antibiotici non funzionano

Tiroidite di Hashimoto con il Dott. Garritano

Formaggi: scopri quando evitarli

Inibitori dell’assorbimento del ferro