Tutto il buono del carciofo

In questo periodo dell’anno i carciofi iniziano ad essere, come si suol dire, “di stagione”. I benefici di questo alimento sono confermati da studi e ricerche, che ne sottolineano gli importanti principi attivi contenti. Questi, infatti, sono ottimi per aiutare il fegato, oltre che per ridurre colesterolo e glicemia.

Le caratteristiche

Analizzando i carciofi si può scoprire come siano costituiti principalmente da acqua di vegetazione (85% del peso). Questa, essendo “viva”, entra nell’organismo e viene assorbita in maniera positiva. All’interno dei carciofi troviamo anche un 3% di proteine, il 5% di carboidrati e pochissimi grassi (0,1-0,2%). Il resto sono fibre.

Un aspetto sicuramente interessante è quello legato ai minerali e agli oligoelementi. I carciofi, infatti, sono ricchi di magnesio, fosforo, calcio, manganese, potassio e sodio, tutti in rapporti molto bilanciati tra loro. Ben presenti anche le vitamine B e C, anche se quella che più stupisce è la K. Questa, infatti, è un valido alleato contro l’osteoporosi. Al contempo, però, potrebbe essere deleteria se stiamo assumendo anticoagulanti. Facciamo attenzione.

Come mangiarli

Facciamo attenzione, però, a come li mangiamo. A livello alimentare, come detto, il carciofo è molto interessante, ma bisogna seguire modi di cottura e preparazione che ne preservino ed esaltino i principi attivi contenuti.

Tra le tante ricette che prevedono l’uso del carciofo, la migliore forse è quella che ci dice di non cuocerlo. Il calore, infatti, tende a vanificare l’effetto dei polifenoli, creando ossidazione. Se non riusciamo a mangiarli crudi, si possono cuocere in padella con acqua e poco olio, lasciandoli coperti per circa 15 minuti. La temperatura non troppo alta preserva minerali, vitamine e polifenoli.

I benefici

Tra i benefici che il carciofo ha sulla nostra salute, possiamo ricordare.

  • Azione antiossidante contro i radicali liberi, che aiuta a ridurre e rallentare l’invecchiamento
  • Azione diuretica che aiuta a ridurre i liquidi in eccesso
  • Azione epatoprotettrice
  • Funzione ipocolesterolizzante che riduce colesterolo e glicemia
  • Funzione prebiotica grazie alla quota di fibre, che riesce a equilibrare il nostro intestino e ci aiuta ad andare bene di corpo, espellendo le tossine

I carciofi, quindi, sono un’ottima fonte di nutrienti, sono salutari e, se mangiati in questa stagione, aiutano il nostro organismo e il nostro metabolismo. Inseriamoli nella nostra alimentazione settimanale!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Emoglobina glicata: cos’è e come ridurla

Il cioccolato fa bene?

Cosa succede se mangi una carota al giorno?

Intolleranza al lattosio: cosa fare