Rimandare fa rima con ingrassare

Quando ci troviamo davanti a un nuovo percorso, un nuovo progetto o alla corretta via per stare bene, è importante non rimandare. Anche se ci sforziamo mentalmente, infatti, c’è sempre una vocina interna che ci dice “poi dopo lo inizio”. Questo succede, quasi sempre, quando ci troviamo a mangiare dolci, cioccolatini e tutti quegli alimenti che sono zucchero nelle sue varie forme; il così detto “cibo spazzatura”.

La dipendenza da zuccheri

Durante le festività natalizie abbiamo iniziato a mangiare alimenti che, normalmente, non mangiamo. Sono tutti alimenti che ci piacciono molto, anche se sappiamo che stanno facendo male. La difficoltà, infatti, arriva nel doverli togliere di mezzo, visto che creano una forte dipendenza. Questi, infatti, vanno a interagire con la dopamina, creando anche oscillazioni tra insulina e glicemia. La cosa più grave, però, è la loro influenza negativa sul microbiota intestinale.

Se ingeriamo zucchero con regolarità per più di 2-3 giorni, i batteri e soprattutto la candida che si alimenta di zucchero nell’intestino, inizieranno a crescere e ad avere più voce in capitolo sulle scelte alimentari. Gli abitanti del nostro intestino, infatti, producono dei neurotrasmettitori che vanno ad interagire a livello dell’ipotalamo.

Immaginiamo una grande assemblea dove si raccolgono dei voti. Se ci alimentiamo di continuo con tanti zuccheri, andremo a creare un aumento della popolazione che sceglierà quegli alimenti specifici, ai quali poi difficilmente riusciremo a rinunciare.

Cosa fare?

Per fronteggiare tutto questo, quindi, serve un metodo. Una forte spinta di forza di volontà per allontanare quel cibo spazzatura che ci fa male. È proprio per questo motivo che ho creato il “Reset intestinale”, un corso al quale hanno già partecipato tante persone che si sono trovate bene e sono riuscite ad allontanare quella dipendenza, trovando il modo giusto per ripartire.

Il corso, che verrà ripetuto ogni weekend, è acquistabile e consultabile ogni qual volta si vuole nell’area formazione del mio sito. Bastano due giorni per seguire dei semplici consigli e rimettersi in salute con il nostro intestino.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Sblocca il tuo metabolismo senza diete e restrizioni

Tonifica i muscoli con il workout di tonificazione muscolare

Dolori mestruali antidolorifici naturali

Il cibo che danneggia la salute

8 consigli per sgonfiare la pancia