8 consigli per sgonfiare la pancia

Quante volte ci siamo sentiti con la pancia gonfia?

Qui di seguito vi illustrerò 8 semplici e utili consigli per avere una pancia piatta e sentirsi meglio. Fanno davvero la differenza!

  • Respirare prima di mangiare

Sembra banale e quasi ovvio, ma respirare ha a che fare con l’attivazione del parasimpatico e quindi con il miglioramento dei processi digestivi. Viviamo, infatti, delle vite stressate e spesso iniziamo a mangiare senza essere presenti a noi stessi. La respirazione ci riporta in uno stato di serenità prima del pasto.

  • Bere prima di mangiare

Non dobbiamo bere acqua né durante, né dopo i pasti. Se mangiamo un piatto di pasta, andiamo ad attivare i succhi gastrici. Se copriamo con l’acqua, tendiamo a tamponare troppo lo stomaco che farà fatica nei processi digestivi e avremo una pancia gonfia. Beviamo prima dei pasti e scegliamo un’acqua naturale, a temperatura ambiente e con un basso residuo fisso.

  • Verdure crude prima del pasto

È bene iniziare il pasto con una quota di fibre vegetali. Le verdure crude sono ricche di enzimi digestivi e aiutano a rallentare l’assorbimento dello zucchero e delle altre sostanze nel sangue. Risultano inoltre essere un nutrimento per il microbiota intestinale.

  • Inserire carboidrati

Inseriamo nel pasto dei cereali integrali integri in chicchi. Possiamo scegliere tra quelli senza glutine come il riso integrale, la quinoa o il grano saraceno, oppure andare verso pseudo-cereali come il farro o l’orzo. L’importante è variare l’alimentazione e non creare mix di cereali.

  • Inserire proteine

Le proteine sono importanti in un pasto, ma cerchiamo di preferire quelle antinfiammatorie come legumi, pesce e uova. È però importante mischiarle tra loro, al fine di evitare un conflitto di processi digestivi.

  • Frutta lontano dai pasti

La frutta è sicuramente una cosa buona e giusta durante la giornata, ma non dopo un pasto. Se mangiamo la mangiamo dopo la pasta, ad esempio, gli zuccheri della frutta faranno fermentare gli amidi della pasta, creando gonfiore. È opportuno mangiarla, quindi, a distanza di almeno 2 ore dai pasti principali.

  • Mangiare lentamente

Questa è un’azione fondamentale per non sentirsi gonfi. Masticando fino a trasformare il cibo da solido a semiliquido, infatti, non andremo ad impegnare troppo lo stomaco nei processi digestivi.

  • Tisana

Una bella tisana, magari ai semi di finocchio, può aiutarci a mantenere la pancia piatta grazie alla sua azione antifermentativa e antiputrefattiva.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Sintomi della carenza di serotonina

Candida intestinale e serotonina

Potenziale antiobesità degli estratti di ginseng

Il cibo che danneggia la salute