Perché scegliere la pasta di farro

Diciamocelo chiaramente: per noi italiani la pasta è uno dei piatti per eccellenza! Dopo una giornata di lavoro torniamo a casa, mettiamo l’acqua sul fuoco e in 10-12 minuti il piatto è pronto, magari con un buon condimento. Spesso e volentieri, però, ne diventiamo dipendenti, il che può creare delle problematiche a causa dell’eccesso di glutine e di amido.

Benefici e problematiche della pasta

Prima di tutto va chiarito che la pasta normale non fa male. È, infatti, un ottimo alimento e ha un indice glicemico contenuto, essendo anche un buon compromesso per quel che riguarda l’oscillazione tra insulina e glicemia.

Essendo, come detto, un pasto rapido, il tutto si gioca sui condimenti, che non devono essere troppo pesanti. Se non abbiamo problematiche di glutine, possiamo mangiare tranquillamente la pasta 2-3 volte a settimana.

La pasta di farro

Se poi vogliamo scegliere una pasta di maggiore qualità e vogliamo variare la nostra alimentazione quotidiana, possiamo puntare sulla pasta di farro. La scelta potrebbe essere dettata da almeno 5 buoni motivi. Quali? Vediamoli insieme.

  1. Ha una genetica non modificata e, di conseguenza, ha una bassa concentrazione di glutine. Ottima per la dieta antinfiammatoria.
  2. Possiede una buona quantità di fibre, che aiuta e sostiene la flora batterica intestinale, contenendo la glicemia.
  3. Il gusto è simile alla pasta normale ed è quindi una buona scelta qualitativa a livello organolettico.
  4. Ha un basso indice glicemico.
  5. Il farro è ricco di vitamina A, B1, B2, B3 e tante altre, oltre a contenere ferro e fosforo.

Il tutto si gioca sui condimenti. Preferiamo una pasta con verdure, pesce e legumi, evitando mix con la carne, che può essere mangiata in un altro momento.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Rimandare fa rima con ingrassare

Sblocca il tuo metabolismo senza diete e restrizioni

Tonifica i muscoli con il workout di tonificazione muscolare

8 consigli per sgonfiare la pancia

L’attività anti-candida dell’olio essenziale di cannella