Quanta acqua dobbiamo bere al giorno?

Quanta acqua bere al giorno? Una domanda che, da sempre, trova risposte diverse e tra le più disparate. La cosa principale, però, è ricordarsi di bere un’acqua naturale, preferibilmente in vetro, e con un basso residuo fisso. Consigliabile, poi, è berla a temperatura ambiente.

La formula

Per rispondere alla domanda “quanta acqua bere al giorno?”, però, una formula interessante c’è. Si tratta di una formula matematica nella quale dobbiamo sommare il nostro peso ai centimetri di altezza e poi dividere tutto per 100. A questo punto otterremo i litri di acqua da bere giornalmente.

La realtà, però, è un’altra. Il quantitativo di acqua giornaliera, infatti, dipende da cosa mangiamo durante il giorno. Se siamo fruttariani, non abbiamo bisogno di tanta acqua, visto che l’acqua di vegetazione contenuta dalla frutta idrata direttamente le nostre cellule.

Oltre all’alimentazione, dobbiamo anche prendere in considerazione l’attività (lavorativa e non) che svolgiamo nel corso della giornata. Un lavoro fisico e manuale, ovviamente, ci porterà ad una maggiore richiesta di acqua, rispetto ad uno sedentario.

Come sempre, quindi, non c’è una formula magica che va bene per ogni evenienza. Dipende sempre tutto dalla situazione.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Challenge brucia grassi

Che cos’è il grasso ostinato?

Perché fa male mangiare carne tutti i giorni

Moringa: un antiossidante naturale