Perché fa male mangiare carne tutti i giorni

La carne è un alimento che dà molta forza e contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Ma, nonostante questo, mangiarne in eccesso fa male, tanto che l’OMS definisce la carne come “alimento probabilmente cancerogeno”.

Le problematiche

Il problema della carne è che contiene dei grassi, dove vengono trattenute le soluzioni liposolubili come gli antibiotici dati agli animali durante la loro crescita. Al di la di questo, parliamo di grassi saturi che aiutano la crescita del colesterolo all’interno del corpo umano.

Altro problema della carne, è la grande presenza di ferro eme, che crea stress ossidativo e dà luogo a problemi gastrointestinali. In più, se ne mangiamo troppa tutti i giorni e senza masticarla bene, l’assunzione di carne porterà problemi anche dal punto di vista intestinale.

Come e quando mangiarla

La carne, però, può comunque essere compresa nella nostra alimentazione. Se siamo in salute, possiamo pensare di mangiarla anche una volta ogni dieci giorni, ma abbinandola sempre a tanta tanta verdura cruda, le cui fibre compensano, in parte, le problematiche finora elencate.

Se poi vogliamo mangiare carne tutti i giorni perché siamo preoccupati di non avere il giusto apporto di proteine, possiamo sostituirla tranquillamente con alimenti più sani come pesce, uova, riso e legumi.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Il sale è realmente nemico della salute?

Burro di arachidi: i benefici

Seitan: fa bene o male?

Lo stress ingrassa: gestiscilo in tre mosse!