Moringa: un antiossidante naturale

Recentemente è stato pubblicato uno studio sull’estratto acquoso di moringa, che potrebbe salvare molti cervelli dall’invecchiamento, oltre a prevenire Alzheimer e Parkinson, le due malattie che, purtroppo, stanno prendono sempre più piede negli ultimi anni.

Lo studio

Lo studio è stato effettuato su tre gruppi di topi, con diversa età: 6, 12 e 18 mesi. A tutti e tre i gruppi è stato somministrato un estratto acquoso di moringa tre volte al giorno (una sorta di tisana).

Lo studio, dopo un mese, ha dimostrato una riduzione significativa delle perossidazioni lipidiche, compresa la pigmentazione della lipofuscina. Ovvero degli agglomerati di grassi e proteine delle membrane cellulari, che il nostro corpo non riesce ad allontanare dall’organismo.

Questi restano e creano focolai di infiammazioni e, di seguito, una vera e propria degenerazione del sistema nervoso centrale.

L’utilizzo

La moringa è da sempre utilizzata nella medicina ayurvedica, grazie al suo potere antiossidante. Alla luce anche di questo studio che abbiamo appena visto, quindi, possiamo pensare di inserire una tisana di moringa nella nostra alimentazione quotidiana.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Cellulite, scopriamo l’Orthosiphon

Anguria: proprietà e benefici

Magnesio: in quale fascia oraria è meglio assumerlo?

Dipendenza da bibite gassate: ecco come uscirne!