Quando piove e tira vento… consigli utili per l’autunno

L’uomo è, per sua natura, un animale che si deve adattare alle condizioni esterne. In questo momento dell’anno sia ormai nell’autunno inoltrato e, come sempre, è un periodo che tende ad indebolirci. Si riducono i livelli di Vitamina D, la ghiandola pineale inizia a zoppicare e tutto ciò si ripercuote su pelle, capelli, ansia, stress, insonnia, fame nervosa e, soprattutto, aumento del peso.

Cosa fare?

Cosa possiamo fare, quindi, per superare al meglio questa situazione? Oltre al mio corso “Corpus novum”, ideale per contrastare la SAD, dove vi aiuterò a capire come mangiare, respirare, meditare e allenarsi in questo periodo dell’anno, ci sono molte risorse da poter mettere in campo.

A livello fitoterapico, ad esempio, ci sono diverse piante adattogene che possono aiutarci. La rhodiola rosea, ad esempio, è perfetta se soffriamo di attacchi di fame nervosa, mentre lo zenzero può venirci in soccorso nel caso in cui il freddo ci provoca scompensi.

Importante, come sempre, è mantenere una sana e corretta alimentazione, seguendo soprattutto i cibi di stagione. Preferiamo verdura cruda, cereali, secondi di pesce, legumi, uova e, perché no, ogni tanto anche un po’ di carne se non abbiamo particolari problemi. A merenda mangiamo frutta e frutta secca, mentre le colazioni devono variare tra dolci e salate e, come sempre, facciamo un bel respiro prima di iniziare il pasto!


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

 

Autunno: la tiroide si addormenta

Semi di canapa: perché inserirli nell’alimentazione

Le 5 migliori piante adattogene

Challenge sport: Pancia piatta in 10 minuti

Allenamento di tonificazione completo