Perché sotto stress ci ammaliamo più facilmente?

Quando viviamo lo stress in maniera cronica siamo più esposti a sindromi parainfluenzali e influenzali. La salute, infatti, dobbiamo ricordarci che è un equilibrio tra biochimica e struttura. Se mettiamo 100 persone davanti allo stesso evento traumatico, quindi, ognuno reagirà in maniera differente.

Per capire meglio il perché di tutto ciò, bisogna specificare in primo luogo che tutte le reazioni agli agenti esterni arrivano al nostro sistema limbico. Questo è il posto nel nostro corpo dove nascono e si sviluppano le emozioni. Il sistema immunitario, poi, reagirà in maniera diversa a tutto ciò, a seconda dei casi.

Sistema immunitario reagisce a stimolo non cognitivo

Nel caso in cui il sistema immunitario venga stimolato in maniera non cognitiva, il virus che entra nel nostro corpo va a stimolare le interluchine proinfiammatorie, ovvero i messaggeri attraverso i quali il nostro sistema immunitario comunica. Il nostro organismo, stimolato da queste interluchine, andrà a “bombardare” la zona colpita dal virus, creando dei danni che vengono successivamente bilanciati dal cortisolo prodotto dalla ghiandola del surrene.

Grazie al cortisolo, il più potente antinfiammatorio endogeno del nostro corpo, teniamo a bada le interluchine e, di conseguenza, guariamo, facendo tornare tutto nella norma.

Sistema immunitario reagisce a stimolo cognitivo

Nel caso in cui ci sia uno stimolo cognitivo, invece, il discorso è molto diverso. Se siamo ansiosi, stressati e, magari, soffriamo di attacchi di panico, il sistema limbico manda un segnale all’ormone dello stress che produce cortisolo. Questo, come visto in precedenza, va a contenere le interluchine, che si riducono.

Se il virus ci attacca in una situazione di stress cronico, quindi, verrà meno il contrasto delle intelruchine, che sono già contenute dall’azione del cortisolo. Il virus avrà quindi la possibilità di penetrare e creare delle problematiche. Questo spiega perché, se stressati, tendiamo ad ammalarci di più.

L’aiuto fitoterapico

La fitoterapia, come sempre, può arrivare in nostro sostegno. Sono infatti diverse le soluzioni in tale ambito che ci possono aiutare a prevenire lo stress e, di conseguenza, a salvaguardare il nostro sistema immunitario.

L’olio essenziale di lavanda, ad esempio, può aiutare molto in tal senso, così come le tinture madre di melissa, valeriana e camomilla. A tutto ciò aggiungiamo esercizi di respirazione, meditazione, una buona attività sportiva ed una corretta e sana alimentazione giornaliera.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO AIUTARTI

Come assimilare meno zucchero: trucco a costo zero

Allenamento di tonificazione completo

Vitamina D e prevenzione influenzale

Challenge sport: Pancia piatta in 10 minuti

Challenge sport: Glutei e Gambe in 10 minuti

Come gestire la rabbia

T