È possibile stare a dieta per sempre?

Si può realmente stare a dieta per sempre?

La dieta, intesta nel senso stretto della parola, ci porta a pensare a qualcosa che esclude alcuni gruppi alimentari, grazie alla quale si ottengono grandi risultati attraverso il sacrificio.

Il problema, però, è mantenere tali risultati, visto che spesso si torna al punto di partenza.

Perché ingrassiamo

Ma cosa ci porta ad ingrassare o a ingrassare nuovamente dopo la dieta?

Il problema va ricercato negli stili di vita sbagliati: scelte alimentari, attività fisica scarsa, gestione sbagliata dello stress e via dicendo.

Se tendiamo a sbagliare tutto ciò, infatti, il metabolismo si blocca e ciò che mangiamo non si trasforma in energia ma in grasso. Ci sentiamo stanchi, abbiamo crampi allo stomaco e diversi problemi gastrointestinali.

Mangiando solamente cibi raffinati, ad esempio, andremo a scarseggiare in fibre e non alimenteremo a dovere la flora batterica intestinale. Questo ci porterà ad uno stato di disbiosi, mandando in putrefazione ciò che mangiamo e creandoci problemi come reflusso, stitichezza, scariche, aria nella pancia, ecc…

Cosa fare

L’idea fondamentale è che non ci dobbiamo mettere a dieta tanto per farlo, ma bisogna cambiare, gradualmente, le abitudini giornaliere.

Il nostro corpo, infatti, tende a ricercare una condizione di salute ed equilibrio, situazione che possiamo trovare solamente modificando le abitudini giornaliere alimentari.

Oltre ad una sana alimentazione, cerchiamo di migliorare il nostro metabolismo anche attraverso passeggiate, workout e qualsiasi tipo di attività fisica.

Riuscendo anche a gestire al meglio lo stress con esercizi di respirazione e meditazione, andremo verso il perfetto equilibrio del nostro corpo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Allenamento di tonificazione completo

Vitamina D e prevenzione influenzale

Challenge sport: Pancia piatta in 10 minuti

Challenge sport: Glutei e Gambe in 10 minuti

Quando piove e tira vento… consigli utili per l’autunno