Come assimilare meno zucchero: trucco a costo zero

Come possiamo ridurre l’assorbimento dello zucchero a costo zero? Ovvero senza dover ricorrere a ritrovati da farmaci ed erboristeria? Vediamolo insieme, vi svelerò qualche trucco.

Poniamo il caso che vogliamo mangiarci il nostro bel piatto di pasta che, soprattutto se di farro, non ha un così alto indice glicemico. Il primo trucco è sicuramente quello di una cottura al dente.

Fibre e grassi buoni

Ma oltre a questo semplice trucco che riguarda la cottura, ce ne sono due che riguardano alcuni ingredienti da utilizzare per rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue. La vera problematica, infatti, è la velocità con la quale lo zucchero viene assorbito e che porta al picco glicemico. Qui, infatti, subentra l’insulina che si innalza e tutto ciò che mangiamo tende a diventare grasso in eccesso.

Aggiungiamo, quindi, le fibre; questo è il primo consiglio gratis. Le troviamo soprattutto nella verdura cruda, quindi prepariamoci una bella insalata prima di mangiare la pasta. Le fibre fungono come una rete all’interno del nostro intestino e rallentano la velocità di assorbimento dello zucchero.

Aggiungiamo anche grassi buoni, ovvero quelli ricchi di omega 3. Questi li troviamo nei semi oleaginosi, che possiamo usare con una manciata insieme all’insalata o sulla pasta a crudo. I grassi buoni faranno un effetto cuscino contro lo zucchero.

I benefici

Seguendo questi semplici consigli vi accorgerete che l’assorbimento dello zucchero rallenterà, mentre il metabolismo migliorerà. Il nostro corpo, infatti, dovrà gestire meno zucchero in una data quantità di tempo, convertendolo in energia ed evitando attacchi di fame e stanchezza.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Esofagite: cosa mangiare?

Lecitina di soia: fa bene o male?

Omega 3: l’impatto sulla salute

I grassi peggiori per la salute

Autunno: la tiroide si addormenta