Menopausa: sintomi e rimedi
La menopausa è un semplice passaggio fisiologico nella vita di una donna e non una malattia della quale avere paura. Troppo spesso, infatti, se ne parla con terrore, dimenticandosi che si tratta di una semplice condizione per le donne di una certa età.
Molte persone, giustamente, la vivono in maniera assolutamente spontanea, quasi con gioia e gradevolezza. Così facendo non hanno grosse ripercussioni sul fisico, a differenza di chi la vive in maniera ansiosa e sbagliata.
Manifestazioni
Ma quali sono i sintomi, o meglio, le manifestazioni che portano una donna a capire di essere in menopausa? Tra i più comuni c’è, sicuramente, la tendenza ad ingrassare, pur mangiando sempre le stesse cose di prima. Inoltre si manifestano attacchi di fame nervosa, con la nevrotica ricerca di cibi spazzatura.
La menopausa, però, può anche manifestarsi attraverso una ritenzione idrica importante che ci porta a gonfiore. Problemi più gravi sono l’osteoporosi, situazioni dismetaboliche generali, insonnia, crisi di pianto, depressione e tristezza. Le problematiche sono sicuramente tante, ma per ognuna di queste, c’è un rimedio; sottoforma di farmaco o naturale.
Cosa fare
Per affrontare, in maniera naturale, la situazione, possiamo certamente iniziare a curare il nostro corpo. Partendo dal presupposto che la menopausa crea un’oscillazione brusca tra gli ormoni, sarebbe deleterio creare una anche tra insulina e glicemia. A livello alimentazione, quindi, preferiamo dei pasti bilanciati con grassi, carboidrati e vitamine. Aggiungiamo poi le fibre per la salute dell’’intestino, evitando invece cibi acidi e infiammatori.
L’attività sportiva è fondamentale. Facciamo esercizi di tonificazione, anche con piccoli carichi, alternati magari a delle passeggiate metaboliche. Per la gestione dello stress, invece, prendiamoci del tempo e respiriamo profondamente. Facciamo attenzione anche all’utilizzo troppo facile di farmaci.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI