Intestino e prurito

Già 100 anni fa, circa, c’erano studi che collegavano i disturbi dell’intestino ad alcune ripercussioni sulla pelle. L’argomento risulta essere sempre molto attuale, anche se non tutti ne sono a conoscenza. Esiste, infatti, un legame stretto tra intestino e cervello, ma anche su intestino e pelle, tanto che quest’ultima può essere quasi considerata l’interfaccia delle nostre interiora.

In molti casi, infatti, acne, orticaria e dermatite, sono ricollegabili all’intestino e alle sue problematiche e, di conseguenza, al cervello. Alcuni studi, inoltre, confermano che il 40% dei problemi di acne sono riconducibili al meteorismo.

I problemi

Ogni qualvolta che ci troviamo davanti a problemi legati alla pelle, oltre a consultare il dermatologo, dobbiamo sempre chiederci se il nostro intestino e il nostro stomaco sono in salute. Non dobbiamo cascare nel troppo spesso abusato uso facile di cortisonici, antistaminici e antibiotici.

Lo stress cronico, l’ansia e tutte queste problematiche, rimangono nella nostra testa e si ripercuotono sull’intestino, dando luogo a infiammazioni e disbiosi. Da qui è facile cadere in permeabilità intestinale, con le tossine che dall’intestino vanno a sfogarsi sulla nostra pelle, arrecandole problemi.

Cosa fare

Per contrastare tali problematiche possiamo ridurre l’utilizzo di zucchero e alimenti raffinati, che sviluppano infiammazioni. Attenzione anche all’ansia, alla depressione e agli attacchi di panico, che possono essere combattuti con il movimento del corpo.

Dobbiamo creare una nuova routine per il nostro organismo, fatta di sport, alimentazione sana con cereali integrali in chicchi, frutta, verdura, legumi e pesce. In ottica fitoterapica, invece, ci possono aiutare il ribes in tintura madre e il gemmoderivato di bardana, che aiuta a drenare

Così facendo migliorerà la salute del nostro intestino e, conseguentemente, anche la pelle ne gioverà.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Cicoria o bietola?

Come migliorare i capelli in modo naturale

Dolori mestruali insopportabili? Parliamo di dismenorrea

Corpus Novum contro la SAD, le testimonianze

Il cioccolato fa bene?

Cosa succede se mangi una carota al giorno?