Mela: proprietà e benefici
“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”, recita un famoso adagio popolare. Ebbene, come sempre, la tradizione ha ragione. La mela è veramente un nostro alleato per la salute, purché sia una buona mela, di qualità, biologica e, soprattutto, naturale.
Le proprietà
La mela contiene le pectine, ovvero un eteropolisaccaride che va a ridurre l’indice glicemico, operando un’azione antinfiammatoria a livello del pancreas. Questo permette alla mela di regolarizzare anche l’oscillazione tra insulina e glicemia.
A livello metabolico, quindi, la mela svolge un’ottima azione sui trigliceridi e sul colesterolo, andando a regolarizzare i valori. Tutto ciò, però, se sappiamo come mangiarla! Questo frutto, infatti, va mangiato con tutta la buccia, che se tolta porterà via con sé tutte le proprietà.
I benefici
Contenendo vitamine, minerali e fibre, la mela aiuterà a migliorare la flora batterica intestinale, migliorando al contempo tutte le performance metaboliche in generale.
Dalla male possiamo anche ottenere una gustosa tisana. Basterà prendere la buccia e metterla in acqua bollente, magari anche insieme a cannella e zenzero, per avere una bevanda ipoglicemizzante e dal sapore unico nel suo genere.
Che siano gialle, rosse o verdi, le mele sono un ottimo strumento per la salute del nostro corpo: iniziamo ad inserirla con cadenza regolare nella nostra alimentazione.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI