Maschera naturale booster per pelle secca e sottile

È possibile creare una maschera per la nostra pelle, semplicemente partendo da alimenti che troviamo, normalmente, dentro casa. Si tratta di una maschera che contrasta la pelle secca, da mettere in posa per appena 20 minuti sulla faccia. Una ricetta antica, ma pratica ed efficace.

Il problema e cosa serve

Quando la pelle è secca, tende a diventare sottile a causa di uno strato ormai morto e, quindi, poco ossigenato. Questo comporta una difficoltà nel far arrivare nutrienti ed ossigeno a livello delle cellule morte, che avrebbero però bisogno di principi attivi. Questi possono essere trovati negli alimenti e consento di ossigenare la pelle in profondità, creando anche un’azione esfoliante che aiuta a cancellare le cellule morte.

Ma di cosa abbiamo bisogno per la nostra maschera?

  • Un tuorlo d’uovo
  • Miele grezzo
  • Olio extravergine di oliva
  • Limone spremuto

La preparazione

La preparazione inizia dal tuorlo d’uovo, che ha proprietà ristrutturanti dovete alla presenza di proteine. Questo ricompatta e ridefinisce l’epidermide, grazie alla vitamina A, D, E, B1, B2, B6 e H; quest’ultima è fondamentale per la salute e la bellezza della pelle. Il tuorlo d’uovo contiene anche la luteina, che riesce a trattenere meglio l’idratazione, regolando compattezza e lucentezza.

Mescoliamo il tuorlo con cura e aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva, che ha proprietà anti-invecchiamento e contrasta l’accumulo dei radicali liberi. Successivamente aggiungiamo un cucchiaio di miele grezzo, che andrà a svolgere un’azione riequilibrante e di nutrizione per la pelle secca. Il miele, inoltre, aiuta a incrementare la produzione di collagene.

In conclusione spremiamo, senza esagerare, del limone. La vitamina C contenuta nell’agrume cede preziosi Sali minerali e vitamine alla pelle, favorendo il rinnovamento cellulare. Il limone, inoltre, aiuta la produzione del collagene e previene le macchie cutanee.

Una volta mescolato il tutto, la nostra maschera sarà pronta. Applichiamola sul viso per 20 minuti e, una volta tolta, noteremo l’effetto lifting.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

La disbiosi

La tristezza si può combattere con alimentazione e stile di vita

Come gestire il dolore

Il QUESTIONARIO dell’intestino sano