La banana fa ingrassare?

Quando parliamo della banana, dobbiamo sempre ricordarci che si tratta di un frutto che non ha stagionalità ed è facilmente reperibile. Fa ingrassare? È forse la domanda più comune alla quale andremo a rispondere di seguito.

Fa ingrassare?

Come detto, la banana è un frutto, quindi come sappiamo non esistono frutti o alimenti naturale che facciano ingrassare in maniera esagerata come fa, ad esempio, la Nutella. La risposta alla domanda “la banaa fa ingrassare” è, quindi, “dipende”. Dipende da quanto, come e quanto spesso la mangiamo.

Contiene molti carboidrati, ma la cosa particolare riguarda la concentrazione degli zuccheri. Questa, infatti, è molto diversa a seconda del periodo di maturazione. Si parte da un 2,4 grammi percentuali su una banana acerba, per arrivare ai 12 grammi percentuali su una più matura.

Ne consegue che una banana troppo matura è sicuramente sconsigliabile per un soggetto diabetico. Come ogni alimento, inoltre, la banana deve essere inserita in un turnover alimentare. Troppo spesso, vista la sua praticità, viene inserita nei pasti di ogni giorno.

Cosa contiene?

La banana contiene tantissime sostanze interessanti. Ha, prima di tutto, un’altissima concentrazione di potassio, fosforo e niacina, oltre a vitamina A e C; contiene, inoltre, l’acido citrico e ossalico. Quest’ultimo, quando entra nell’intestino, tende a legare il calcio che recuperiamo da altri elementi. Così facendo crea l’impossibilità di assorbirlo.

Se, quindi, soffriamo di osteoporosi o problematiche simili, dobbiamo fare attenzione all’assunzione delle banane, vista la limitazione dell’assorbimento di calcio. Il tanto potassio, inoltre, consente una buona alcalinizzazione del sangue che è ottima contro l’acidosi metabolica. Per tutto ciò, è bene che la banana non sia troppo matura, bensì un po’ acerba.

Proprietà e benefici

Tra i tanti benefici, la banana è in grado di creare un’ottima protezione della mucosa gastrica, tanto da poter contrastare ulcere gastriche e, addirittura, di prevenirle. Ha quindi una funzione gastro-protettiva, e gli studi confermano la capacità di contrastare gli effetti collaterali sulla mucosa gastrica e sullo stomaco di alcuni farmaci, come ad esempio l’aspirina.

Il potassio contenuto può creare un’azione miorilassante e sedativa, facendo diventare la banana un frutto che aiuta contro l’insonnia. Recenti studi, inoltre, confermano una buona presenza di serotonina, ormone contro la tristezza.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Tisana in inverno: 3 miscele speciali per affrontare meglio il freddo

Mal di schiena: 3 esercizi per la lombalgia

Il segreto per mantenere il metabolismo sempre attivo

Vitamina D: illumina e attiva tutte le cellule dell’organismo

Reset intestinale