Mal di schiena: 3 esercizi per la lombalgia
La lombalgia è quel problema, spesso molto doloroso, che parte dalla schiena e si irradia a livello della anche e fino alle gambe. Non è, nella maggior parte dei casi, un dolore fisso, ma va e viene. Può manifestarsi, però, in diversi modi: dal leggero fastidio, fino al blocco delle gambe.
Le cause
Le cause possono essere tante. Può, infatti, capitare per il troppo tempo passato in piedi o per un semplice schiacciamento delle vertebre. Con dei piccoli esercizi, che vedremo qui di seguito, il tutto può migliorare, ma se la situazione è più difficile e i dolori si manifestano continuamente, come sempre, è meglio rivolgersi ad uno specialista per affrontare al meglio la problematica.
Gli esercizi
Per contrastare la lombalgia, possiamo effettuare questi semplici esercizi.
Iniziamo sdraiandoci delicatamente a terra, con la nuca che tocca il pavimento e il mento verso il torace. Successivamente stendiamo entrambe le gambe, per poi piegarle e portare le ginocchia al petto. In questa posizione, uniamo le mani dietro alle gambe e spingiamo, piano, le ginocchia con le braccia. La zona sacrale si solleverà da terra automaticamente.
Rimaniamo per 10 secondi in questa posizione e, successivamente, solleviamo la nuca da terra per portare la testa tra le ginocchia per altri 10 secondi. Una volta terminato, riportiamo la nuca a terra e distendiamo una gamba, mentre l’altra resterà piegata con il ginocchio aderente al petto.
In questa posizione cerchiamo di spingere la gamba verso il lato opposto, allungando il braccio perpendicolarmente al nostro corpo. Torniamo alla posizione iniziale e ripetiamo gli stessi movimenti con l’altra gamba. Una volta terminato il movimento, respiriamo. Per tirarci su posizioniamoci in posizione fetale, ci giriamo con la schiena in alto e, guardando il pavimento, ci tiriamo su con delicatezza.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI