Tisana in inverno: 3 miscele speciali per affrontare meglio il freddo

Quando parliamo di tisane ci viene in mente, quasi subito, un qualcosa di caldo da bere. Quindi, con l’inverno ormai alle porte, questo è proprio il momento adatto per parlarne e per svelarvi alcune miscele speciali per combattere le problematiche di stagione.

Va subito detto che, in base alla scelta delle piante, possiamo trarre benefici differenti. Troppo spesso, infatti, pensiamo alle tisane solo in ottica drenante, depurante, calmante o digestiva. In realtà, però, possono essere anche efficaci per la prevenzione di problematiche molto serie.

Le tisane

Di seguito andremo a conoscere tre tipologie diverse di tisane:

  • Tisana per prevenire i malanni influenzali e para-influenzali
  • Tisana per rilassarci
  • Tisana digestiva

Contro i malanni di stagione

Una tisana che possa prevenire i malanni di stagione deve avere un’azione immunostimolante. Come ottenerla? La pianta giusta, in tal senso, è sicuramente l’echinacea, che unita alla rosa canina (con grande concentrazione di vitamina C) dà vita ad una gustosa tisana. A questo composto possiamo aggiungere anche la malva, che ha un ruolo antinfiammatorio per i bronchi.

Questa tisana, con principi attivi idrosolubili come la vitamina C, è ottima per prevenire malanni di stagione come raffreddore e influenza.

Rilassante

Se vogliamo una tisana rilassante, dobbiamo guardare verso la passiflora, la melissa, la camomilla e la valeriana. Queste, infatti, sono le migliori per ottenere il nostro scopo. A ciò possiamo aggiungere anche l’aromaterapia, rilasciando tramite un diffusore un’essenza di lavanda, che creerà un ambiente confortevole dentro casa.

Digestiva

Il finocchio è, invece, l’elemento che non deve mancare se vogliamo una tisana con effetto digestivo, che prevenga il gonfiore addominale e intestinale. Questo, anche insieme alla passiflora, ci aiuta con azioni antifermentative a calmare la muscolatura liscia.

In tal senso possono aiutarci il carciofo e il cardo mariano, che grazie al loro gusto molto amaro stimolano e aiutano i processi digestivi.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Grasso viscerale: perché si accumula e come liberarsene

Come riequilibrare gli ormoni dello stress in 3 mosse

Buoni propositi per il 2023

Mela: proprietà e benefici