I 10 cibi super salutari da aggiungere subito alla dieta

È possibile ottenere una salute di ferro attraverso l’alimentazione? La risposta è sì!

Possiamo, infatti, prevenire alcune problematiche e intervenire per migliorare la salute, semplicemente scegliendo alcuni cibi rispetto ad altri. Andiamo a vedere, quindi, i 10 cibi salutari che, soprattutto in questo periodo dell’anno, non devono mai mancare a tavola.

Zucca

Una scelta eccellente a tavola, anche perché ricca di vitamine A e C, oltre che di fibre. La zucca è perfetta per piatti gustosi e, allo stesso tempo salutari: zuppe, purè e dolci.

Cavolo

Un alimento da provare in tutte le sue varietà. Il cavolo possiede tante proprietà antiossidanti, quindi fondamentali in questo periodo dell’anno, quando andiamo verso la SAD. Questa è determinata dalla riduzione di ore di luce durante il giorno, che porta ad una carenza di vitamina D e ad un maggiore stress ossidativo, oltre che uno squilibrio verso l’ortosimpatico.

Mela

Si tratta di un frutto abbondante in questo periodo autunnale. Sono ricche di fibre e vitamine antiossidanti e possono essere scelte a colazione, oppure negli spuntini insieme a frutta secca o semi oleaginosi.

Noce

Le noci sono ricche di grassi sani, proteine e hanno diversi poteri antiossidanti. Uno snack salutare, magari in associazione con della frutta fresca.

Castagna

Una scelta eccezionale in questo periodo dell’anno, anche perché sono una fonte di carboidrati complessi e possono essere usate in molte preparazioni. Attenzione, però, a chi dice che portano a soffrire di dolori intestinali e addominali. Non sono le castagne la causa scatenante, ma in realtà ci troviamo già in una situazione di infiammazione, che tende solo ad acutizzarsi quando mangiamo alcuni alimenti.

Mirtilli rossi

Altra fonte ricca di vitamina C e antiossidanti.

Cavolfiore

Un alimento versatile e fondamentale in questo periodo dell’anno, oltre che fonte importante di vitamina C per l’organismo.

Topinambur, barbabietola e clementino

Questi ultimi 3 alimenti racchiudono tutte le caratteristiche degli altri cibi, essendo ricchi di antiossidanti, vitamina C, alcalinizzanti e pieni di minerali.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Vitamina C: alleata per un migliore assorbimento del ferro

Le 5 abitudini mattutine per un giorno produttivo

Il benessere con il potere degli agrumi: i benefici segreti del mandarino

I diabetici possono mangiare la zucca?

10 motivi per amare la zucca: una ricca fonte di salute e gusto