Vitamina C: alleata per un migliore assorbimento del ferro

La vitamina C, lo sappiamo, può aiutarci ad assorbire meglio il ferro. Ma andiamo a vedere come.

La situazione

Spesso capita di sentirci stanchi, magari anche con tachicardia e affanno per un piccolo sforzo e ci vediamo anche pallidi, per non parlare della perdita di capelli e unghie. In questa situazione, decidiamo di andare da un medico che ci dirà che siamo in carenza di ferro. Il consiglio principale, ovviamente, sarà quello di mangiare della carne.
Attenzione, però! Questa, infatti, contiene ferro sottoforma eme che viene assorbito in maniera più importante rispetto a quello dei vegetali (non eme). Quindi l’assorbimento del ferro avverrà, ma se esageriamo andremo incontro ad un sistema pro-infiammatorio. In tale situazione, quindi, fegato e intestino toccano dei tasti che vanno a bloccare l’assorbimento del ferro.

La vitamina C

È per questo motivo che madre natura ci ha messo a disposizione la vitamina C. Questa, infatti, ci aiuta ad assorbire i sali del ferro. Questo è un elemento, però, molto particolare. Basti pensare che, nella tavola periodica, si trova a metà tra i metalli pesanti e quelli importanti per la nostra salute. Se siamo, quindi, in una situazione di infiammazione, il nostro organismo ne vorrà mantenere bassi i livelli nel fegato.

La Vitamina C agisce, per sua caratteristica, in maniera che il ferro non eme, quindi quello che non porta ad infiammazione, possa essere assorbito in maniera più semplice. L’assorbimento del ferro non eme, tramite vitamina C, avviene grazie a tre meccanismi:

• Promozione in determinate forme non ferrose
• Aumento, a livello di intestino tenue, dell’assorbimento con condizione acida che stimola il ferro nelle cellule
• Protezione da stress ossidativo del ferro eme

Il corso

Nel mio nuovo corso “Vitamina C: Il Fattore di Guarigione” ci saranno delle sezioni pratiche con uno schema alimentare completo per ottenere 1 grammo di vitamina C al giorno nella nostra dieta. Questo corso può fare davvero la differenza per la salute!

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Le 5 abitudini mattutine per un giorno produttivo

Il benessere con il potere degli agrumi: i benefici segreti del mandarino

I diabetici possono mangiare la zucca?

10 motivi per amare la zucca: una ricca fonte di salute e gusto