10 motivi per amare la zucca: una ricca fonte di salute e gusto
Questo è, senza dubbio, il periodo delle zucche. Andiamo allora a vedere insieme i 10 maggiori benefici di questo ortaggio veramente speciale. È bene chiarire che tutte le sue parti, come i semi, sono importanti, ma questi benefici che elencheremo di seguito, riguardano la polpa.
La zucca, del resto, è un ortaggio versatile, che offre numerosi benefici per la salute, grazie alla sua ricchezza di nutrienti. Ecco i suoi 10 principali benefici.
- Alcalinizzante
La zucca è un’ottima fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina E e delle vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico. Contiene, inoltre, anche minerali come potassio e manganese. Una vera e propria carica alcalinizzante.
- Ricca di fibre
È un alimento ricco di fibre alimentari, che possono favorire la digestione, migliorare la regolarità intestinale e contribuire a una sensazione di sazietà.
- Antiossidante
Contiene antiossidanti, come il beta-carotene, che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo nel corpo e contribuire a una pelle sana e ad un invecchiamento più lento.
- Preziosa per la vista
Grazie al suo alto contenuto di vitamina A, la zucca è benefica per la salute degli occhi e la vista.
- Aiuto per il sistema immunitario
Le vitamine e i minerali presenti nella zucca, tra cui la vitamina C, possono sostenere il sistema immunitario e contribuire alla prevenzione di malattie.
- Alleata del cuore
La zucca è una grandissima fonte di potassio, elemento che può aiutare a regolare la pressione sanguigna. Le fibre della zucca, inoltre, contribuiscono alla riduzione del colesterolo.
- Allontana le malattie croniche
L’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti, come nel caso della zucca, è associata ad un ridotto rischio di sviluppare alcune malattie croniche, inclusi alcuni tipi di cancro.
- No calcoli biliari
Alcuni studi e ricerche, suggeriscono che una dieta ricca di alimenti con tante fibre, come è la zucca, può ridurre il rischio di sviluppare calcoli biliari.
- Idratante
La zucca è composta principalmente da acqua, il che la rende estremamente idratante e molto utile nei mesi più caldi.
- Versatile in cucina
Con un occhio alle preparazioni culinarie, possiamo dire che la zucca può essere utilizzata in una varietà di piatti: zuppe, insalate, dolci e contorni. La sua versatilità la rende un ingrediente molto apprezzato in cucina.
Tutti questi benefici, ovviamente, dipendono da come si prepara la zucca in ambito culinario. Le varie parti che la compongono, così come foglie e semi, possono essere consumate in modi diversi, apportando benefici specifici per ogni cosa.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI