Proprietà e benefici delle verdure di stagione: novembre

Ogni stagione, si sa, ha le sue verdure. Oggi andiamo a vedere insieme le 10 principali verdure del mese di novembre, con annesse proprietà e benefici

 

  1. Cavolo nero

Le sue proprietà sono collegate ad una forte presenza di vitamina K, oltre che a quella di minerali e antiossidanti. Il cavolo nero ha un’azione alcalinizzante grazie alla vitamina K, che attiva l’osteocalcina.

I benefici, infatti, riguardano proprio la salute delle ossa e quella del sistema immunitario. Ne beneficia, inoltre, anche la pelle.

  1. Verza

Grande presenza di vitamina C e K, che insieme ai minerali concedono una buona presenza di calcio e potassio. A beneficiarne saranno soprattutto le ossa e la regolarizzazione della pressione arteriosa.

  1. Broccolo

Anche qui si trova una ricca quantità di vitamina C e K, oltre a molte fibre. Gli effetti benefici riguardano il potenziamento del sistema immunitario e la forte azioni antinfiammatoria.

  1. Cavolfiore

Come per il broccolo, anche il cavolfiore è una grande fonte di vitamina c e k, oltre che di fibre. Migliora il sistema immunitario e regolarizza l’orto e il parasimpatico, oltre a darci una sensazione di pienezza.

  1. Zucca

Ricca di vitamina C e fibre, garantisce salute per la pelle, per la vista e per il sistema immunitario. Ottima, tra le verdure di stagione, anche per il gusto e la versatilità in cucina.

  1. Carota

La carota contiene quote significative di vitamina A, K e di betacarotene; quest’ultima è molto importante per l’azione antiossidante e antinfiammatoria. Ottimo apporto anche per la salute di occhi, pelle e sistema immunitario.

  1. Sedano

Grande fonte di vitamina K e vitamina C, la sua proprietà diuretica ci consente di allontanare velocemente le tossine dall’organismo, riducendo anche i liquidi in eccesso.

  1. Finocchio

Il finocchio contiene vitamina C, vitamina B, fibre e antiossidanti. Tutti questi elementi aiutano a tenere lontani gas e meteorismo, regolarizzando l’intestino.

  1. Cipolla

Contiene vitamina C e B6, ma soprattutto dei flavonoidi importante come la quercetina. Questa sviluppa una forte azione antivirale, antinfiammatoria e antiossidante.

  1. Radicchio

Alimento ricco di vitamina K e antiossidanti, valido alleato per la salute delle ossa. Il radicchio svolge un’ottima funzione di protezione contro lo stress ossidativo delle nostre cellule.

 

Come abbiamo potuto vedere, quindi, queste importanti verdure di stagione svolgono dei ruoli importantissimi per la nostra salute, andando a lavorare sull’infiammazione e sui radicali liberi. Inseriamole, quindi, nella nostra alimentazione quotidiana per trarne tutti i benefici possibili.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

I 10 cibi super salutari da aggiungere subito alla dieta

Vitamina C: alleata per un migliore assorbimento del ferro

Le 5 abitudini mattutine per un giorno produttivo

Il benessere con il potere degli agrumi: i benefici segreti del mandarino

I diabetici possono mangiare la zucca?