Dormire bene: cosa fare?

Cosa possiamo fare per migliorare la qualità del sonno? Ricordiamo, infatti, che un buon riposo è estremamente importante per la nostra salute. Basti pensare che la privazione del sonno è collegata a tanti disturbi: metabolismo, colesterolo alto, probabilità di sviluppare diabete, ipertensione, problematiche cardiovascolari, intontimento, stanchezza in generale, depressione, ansia e così via.

Qui di seguito vi illustrerò alcuni trucchi per un riposo migliore.

Luce

La privazione del sonno è annoverata tra le torture più brutte ed efferate concepite da mente umana. Per impedire di far dormire la vittima la si chiude in una stanza con una luce fortissima. Uno dei primi consigli, quindi, è quello di creare un ambiente buio.

Se il troppo buio dà fastidio, va bene mantenere un po’ di luce, a patto che sia naturale e non artificiale (ad esempio tramite televisione). La luce, attraverso la retina, arriva all’ipotalamo e poi alla melatonina, con la possibilità di andare a creare scompensi dannosi per il nostro corpo.

Silenzio

È molto importante sviluppare anche un ambiente confortevole a livello acustico. Come detto già in precedenza per l’illuminazione, anche in questo ambito la televisione può comportare problematiche.

Alimentazione

Per riposare bene è anche importante mangiare bene. Il nostro organismo, infatti, tramite il sonno fa un reset totale, migliorando anche il metabolismo. Per favorire un miglior sonno possiamo mangiare una buona (seppur moderata) dose di carboidrati.

Attività fisica

L’attività fisica è, indubbiamente, importante per il nostro corpo e la nostra salute, ma è bene non farne troppa la sera prima di andare a dormire. Le endorfine, infatti, possono farci sviluppare una condizione nociva per il riposo.

Consigliabili, invece, degli esercizi di respirazione prima di corciarsi. Questi vanno a riequilibrare l’orto e il para simpatico.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Le migliori piante per ridurre il dolore

Workout per dimagrire e tonificare

Come aumentare la massa muscolare

Intolleranza all’istamina: come gestirla