Come gestire il dolore

Sempre più persone soffrono di dolore cronico. Sto parlando di quei piccoli dolori che ci attanagliano da quando ci svegliamo e che diventano via via più forti quando andiamo in là con l’età. Spesso, però, la problematica colpisce anche i più giovani.

Le cause

Le cause vanno ricercate anche nella nostra alimentazione. Ogni giorno, infatti, mangiamo male. Basti pensare a quante volte abusiamo di proteine, lattosio, zucchero, alimenti raffinati e via dicendo. Tutto ciò acidifica il nostro organismo, portandoci ad una carenza di magnesio e calcio.

Questo ci porta ad una sensazione di dolore e ad un aumento di questa situazione, che diventa quindi cronica. Per reagire, il più delle volte, ci affidiamo a dei medicinali, finendo per intossicare ancora di più il nostro corpo.

Cosa fare?

Per fronteggiare la situazione in maniera naturale, possiamo affidarci ad una dieta antinfiammatoria, scegliendo quelli alimenti in grado di aiutare il nostro corpo a migliorarsi. Pensiamo quindi a frutta, frutta secca, verdura di stagione, cereali integrali in chicchi, omega 3 e pesce. Tutti alimenti antinfiammatori e che mirano a migliorare il nostro organismo.

Oltre ad una buona alimentazione, può aiutarci anche un periodo di digiuno, intesto con una diminuzione delle calorie che porta ad una riduzione del dolore, depurando il corpo dalle tossine acide. In fitoterapia ci vengono incontro elementi come il cardo mariano, il tarassaco, il carciofo o la linfa di betulla. Tra le piante vanno annoverate anche il partenio, la curcuma e l’artiglio del diavolo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Unghie e capelli come rinforzarli in modo naturale

Raffreddore: come intervenire

La dieta antinfiammatoria: De Mari e Garritano a confronto

Come ridurre il doppio mento

Intolleranza al lattosio: cosa fare