La sindrome metabolica

Spesso sentiamo parlare, sempre più spesso, di “sindrome metabolica”. Questa può essere considerate la madre di moltissime malattie, ma cos’è realmente la sindrome metabolica e da cosa dipende?

Le cause

Il nostro stile di vita è caratterizzato, sempre più, da sedentarietà (basti pensare che usiamo sempre la macchina perché siamo di fretta e il lavoro è quasi sempre sedentario) e alimentazione con cibi raffinati, confezionati e poveri di micronutrienti, minerali, vitamine e via dicendo. A questo aggiungiamo che, forse spinti dallo stress giornaliero, tendiamo anche a mangiare troppo.

Tutto questo ci porta ad un crescente problema di malattie croniche, che come conseguenza ci spinge all’utilizzo di farmaci, a volte per tutta la vita. Tutto nasce proprio dalla sindrome metabolica e dal grasso che si localizza a livello addominale a causa dell’infiammazione.

Le ripercussioni sulla salute possono essere molto serie, visto che rischiamo di andare verso l’ipertensione, innalzamento dei trigliceridi, abbassamento delle HDL e problematiche di iperglicemia. A questo associamo insulino-resistenza, diabete di tipo 2, acidi urici alti, omocisteina alta e via dicendo. Un quadro abbastanza preoccupante, insomma.

Come intervenire?

Come possiamo fare, quindi, per porre un freno a tutto ciò? La risposta, come sempre, è nelle cause: alimentazione e movimento fisico. Studi confermano che se riduciamo carne e affettati, andremo verso una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo. Stesso discorso per i latticini. Se riduciamo questa scelta alimentare, colesterolo si rinormalizza. Riducendo gli zuccheri, invece, caleranno i trigliceridi e scenderà il grasso addominale.

In questo modo stiamo anche riducendo i due fattori che ci possono portare verso problematiche di ipertensione. Aggiungendo il movimento fisico con una camminata di almeno 40 minuti al giorno, andremo anche a riequilibrare la pressione arteriosa. A livello alimentare, invece, preferiamo un’alimentazione antinfiammatoria con frutta, frutta secca, legumi, verdura di stagione, pesce e uova. Dosando bene tutti questi alimenti, possiamo prevenire la sindrome metabolica e tutto ciò che ne consegue.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Capillari fragili: cosa sono e come intervenire

Tutto il buono del carciofo

Come ridurre il doppio mento

La dieta antinfiammatoria: De Mari e Garritano a confronto

Omocisteina alta: come ridurre i livelli?