7 frasi in cui potresti riconoscerti

Vediamo quanti si ritrovano in queste 7 frasi.

  1. Da domani non mangerò più nulla – Frase tipica di chi si guarda allo specchio o si pesa e non si piace.
  2. Elimino completamente gli zuccheri e mangio solo carne
  3. Mi sento gonfio, non berrò più troppa acqua
  4. Mangerò solo minestrone
  5. L’insalata mi gonfia
  6. I legumi mi gonfiano
  7. Le verdure mi creano dolori addominali

Sono tutte frasi, come potete vedere, che ci fanno entrare in un concetto di privazione. E quando ci priviamo di qualcosa, anche solo psicologicamente, ci sentiamo male. Cerchiamo, quindi, di capire perché queste sette frasi sono fallimentari e, soprattutto, come possiamo fare per migliorare la nostra vita, senza privarci di nulla.

  1. Da domani non mangerò più nulla

Non è una frase compatibile con la nostra vita. Abbiamo, infatti, bisogno di mangiare per poter vivere e lasciare libero il nostro organismo di usare gli alimenti per convertirli in energia. Questa frase va modifica in “mi alimenterò con cibi antinfiammatori di qualità”.

  1. Elimino completamente gli zuccheri e mangio solo carne

È una scelta che può creare problemi. Ma tutto sta a capire cosa intendiamo per “zucchero”. Riso integrale, farro e cereali integrali in chicchi, infatti, contengono zucchero, ma a lento rilascio. Non dobbiamo escludere lo zucchero, ma mangiarne di meno e, soprattutto, togliere quello raffinato che provoca problemi di metabolismo.

  1. Mi sento gonfio, non berrò più troppa acqua

Ricordiamoci sempre che l’acqua scaccia l’acqua. Dobbiamo bere acqua naturale, alcalina, di qualità e a temperatura ambiente. La disidratazione, infatti, porta ad una ritenzione idrica ancora maggiore.

  1. Mangerò solo minestrone

Che tristezza! Non possiamo farlo per sempre. Va bene il minestrone, vanno bene le zuppe e le verdure, ma mangiare bene non significa mangiare solo questo tipo di alimenti.

  1. L’insalata mi gonfia

L’insalata contiene fibre che fanno bene al nostro intestino. Se, dopo averla mangiata, ci sentiamo gonfi è perché, con tutta probabilità, ci troviamo in una situazione di disbiosi; in tal caso tutto ciò che mangiamo va in fermentazione. Il problema, tranne rari casi, non è certo dato dall’insalata.

  1. I legumi mi gonfiano

Dobbiamo abituare i batteri della flora batterica intestinale a digerire i legumi. Questi, prima di essere cucinati e mangiati, vanno infatti preparati: mettiamoli in ammollo con una foglia di alloro e alga kombu, in modo da poter togliere l’acido fitico e tutte quelle sostanze che possono generare gonfiore.

  1. Le verdure mi creano dolori addominali

Se parliamo di verdure cotte e/o fritte, è chiaro che possono portare a problematiche di gonfiore e dolore addominale. Ma una verdura cotta al vapore o cruda non può certo creare problemi, soprattutto se pensiamo a quella di stagione.

 

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Una buona e sana routine può fare la differenza

Sciogli la pancia usando… la pancia!

Che acqua bevi? 4 tasselli per stare in salute

Inizia! Non rimandare l’allenamento

Cosa significa essere in salute nel 2023?