Sciogli la pancia usando… la pancia!
Quante volte ci guardiamo allo specchio e decidiamo che è arrivato il momento di togliere un po’ di pancia? Ci guardiamo e non ci piacciamo, pensiamo all’estate imminente e soprattutto pensiamo che quel dolcetto la sera, dopo cena, deve essere eliminato.
Quando prendiamo questa decisione, quindi, entriamo in contatto con un’informazione chiara: se, di sera, l’insulina è alta, favoriamo l’aumento di peso. Da qui iniziamo subito a chiederci quali siano quegli alimenti che innalzano l’insulina e la risposta è semplice: elementi raffinati e zuccheri. Guarda caso, tutte quegli sfizi che ci leviamo la sera dopo cena.
Tutti alimenti che, certamente, possono dare una soddisfazione emotiva, ma che fanno crescere la pancia. Quindi, come prima cosa, dobbiamo togliere quelli, altrimenti il peso non calerò o lo farà in maniera non corretta. Come procedere? Vediamolo insieme.
Cosa succede
Nella nostra testa, quindi, decidiamo che dobbiamo eliminare tutti quegli alimenti raffinati e pieni di zucchero. Il giorno cerchiamo di condurre un’alimentazione corretta, ma, il più delle volte, la sera ci troviamo ancora una volta a concederci un cioccolatino.
Tutto questo, che porta al fallimento del nostro obiettivo, accade perché la vera scelta non è di testa, ma bensì di pancia. Proprio nella pancia, infatti, risiede il microbiota che, attraverso il sistema nervoso enterico, è collegato al nostro cervello. È proprio quel microbiota, ormai abituato, a richiedere l’assunzione di zuccheri e cibi raffinati ed è su quello che dobbiamo operare.
Cosa fare?
Non basterà solo la forza di volontà, ma bisogna costruire un vero e proprio nuovo desiderio a partire dalla nostra pancia. Per farlo, dobbiamo assumere delle fibre: verdura cruda prima di ogni pasto e spuntini con frutta e frutta secca.
Così facendo vedremo che i batteri buoni prenderanno il sopravvento su quelli cattivi che richiedono solo zucchero e , di conseguenza, le nostre abitudini alimentari miglioreranno, così come il nostro peso e il nostro girovita. Se poi, ogni tanto, vogliamo concederci un po’ di dolce, il mio consiglio è quello di andare su un alimento funzionale come un buon miele di qualità.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI
Il pranzo più amato dagli antichi romani: farro, ceci e cipolla
Caffè e dimagrimento. Scopri quando berlo per bruciare i grassi