Natura…e lo stress va via!

Il verde, il colore dei fiori, il buon odore, il cielo, il sole, gli alberi…che bella che è la natura! Una natura che, però, troppo spesso dimentichiamo e tendiamo a scordare, a causa di un’era in cui siamo tappati in casa o in ufficio davanti al computer e alla tv. Se ci pensare bene, anche lo sport lo facciamo da fermi con tapis roulant e cyclette. È così che, purtroppo, si perde il contatto con la natura.

Natura, primavera e rinascita

La nostra vita quotidiana ci stressa e ci esaurisce sempre di più. C’è poi, in questo periodo dell’anno, il problema della primavera. È proprio durante questi giorni, infatti, che alcuni disturbi (come depressione e problemi gastrointestinali) tendono ad acutizzarsi. Questo perché il nostro organismo deve adattarsi ad un nuovo clima e alla nuova stagione.

Nella medicina tradizionale cinese, infatti, questo è il periodo dell’anno nel quale è importante depurare il fegato. In tal senso ci possono aiutare il cardo mariano, il tarassaco e il carciofo in tintura madre, oltre al gemmoderivato di rosmarinus officinalis. Una sana alimentazione, unita all’attività sportiva all’aria aperta, però, è sempre ciò di cui abbiamo più bisogno.

Contro lo stress

Se siamo in una situazione di stress e nervosismo, come detto, non c’è soluzione migliore di una bella passeggiata all’aria aperta. Dobbiamo, infatti, liberare la mente, altrimenti cadremo vittime dei pensieri ricorrenti che, se rimangono in testa per troppo tempo, finiscono per ristagnare nell’acqua cellulare. Da qui si avrà luogo ad un’infiammazione come quella generata da alimentazione sbagliata e utilizzo eccessivo di farmaci.

In questo periodo dell’anno, inoltre, ci sono alcune piante adattogene che possono aiutarci a fronteggiare la situazione. Tra queste vi è la rhodiola rosea, che riduce gli attacchi di fame improvvisa.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Sciogli la pancia usando… la pancia!

Inizia! Non rimandare l’allenamento

Ribes nigrum: il cortisone naturale

Sblocca il tuo metabolismo senza diete e restrizioni

Sintomi della carenza di serotonina