Una buona e sana routine può fare la differenza

Una buona routine giornaliera può fare la differenza tra stare bene o male. Sono, infatti, le nostre abitudini quotidiane, che portiamo avanti senza neanche rendercene conto, a definire la nostra vita. Alcune, infatti, diventano delle vere e proprie dipendenze, portando a problemi più seri.

Per impostare una routine sana, quindi, dividiamo la giornata in 3 grandi macroaree (ognuna da 8 ore l’una). La differenza sulla nostra salute, infatti, è data da come investiamo il tempo.

Il riposo

Un terzo delle 24 ore va, senza dubbio, dedicato al riposo. Un sonno di qualità, infatti, è collegato ad una miglior salute. Ovvio che non dormiremo, salvo rari casi, per 8 ore di fila, ma a intervalli da un’ora e mezzo l’una. Il sonno, inoltre, fa la differenza per il girovita, visto che il dimagrimento avviene proprio mentre dormiamo.

Il sonno, inoltre, fa bene anche alla memoria, permettendo al nostro cervello di immagazzinare e preservare dati. Non tutti, però, dormono bene: c’è chi soffre di risvegli notturni, chi ha problemi ad addormentarsi e chi riesce a dormire, ma si sveglia stordito.

È bene ricordare che il sonno va costruito, programmando e vivendo al meglio tutta la giornata. Vediamo insieme come.

Lavoro e tempo libero

Riprendendo in mano la suddivisione della giornata, alle 8 ore di sonno vanno aggiunge le 8 da dedicare al lavoro. Sempre meglio non sforare mai oltre, soprattutto se (come capita) si svolge un lavoro che non ci piace. Questo, infatti, può portare a frustrazione, stanchezza, stress e via dicendo.

Nelle rimanti 8 ore dobbiamo inserire una cosa che, purtroppo, molti dimenticano: il tempo libero. Passare un tempo di qualità per noi stessi o da condividere con amici e famigliare e non con persone negative. Queste, infatti, tendono ad occupare tutti i nostri spazi. Il tempo è di tutti ed è gratis, ma va avanti e non torna mai indietro: quindi sfruttiamolo al meglio. Ci serve un tempo libero che ci porti a ridere di gusto, a stare bene.

Nel tempo libero dobbiamo inserire anche lo sport. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di muoversi, visto che viviamo in una società sedentaria. Alleniamoci, quindi, ma senza esagerare; con equilibrio. Andiamo a sfruttare quei 40-90 minuti al giorno, alternando una passeggiata metabolica a esercizi per tonificare i nostri muscoli. Questi, infatti, sono il conto in banca della nostra salute.

Il tempo libero, se gestito con cura, stimola la serotonina e abbassa il cortisolo. Questi due elementi contrastano le 8 ore di lavoro e, di conseguenza, migliorano la qualità del sonno di cui parlavamo prima. Essere sereni, ci fa dormire meglio.

L’alimentazione

Altro aspetto fondamentale per una sana ruotine, è ovviamente l’alimentazione. L’obiettivo, come sempre, è quello di puntare ad alimenti che abbiano un senso, senza affidarci troppo a zuccheri, alimenti raffinati e ricchi di conservanti, che sostengono l’infiammazione e alterano la glicemia, portandoci verso l’innalzamento dell’insulina e l’infiammazione. Quest’ultima, infatti, per essere contrastata, spinge il nostro organismo all’attivazione del cortisolo, che come conseguenza abbasserà la serotonina.

Iniziamo quindi la giornata con un bicchiere di acqua, magari un po’ scaldata, e una buona colazione; dolce o salata che sia, ma che mantenga equilibrio tra glicemia e insulina. La scelta potrebbe essere un buon porridge con latte vegetale, dei fiocchi di avena, frutta fresca, miele e frutta secca. Ci troveremo, così, davanti a qualcosa di salutare e dolce, ma che mantiene stabile l’equilibrio tra glicemia e insulina.

Andando sul salato possiamo optare, invece, per delle uova con pane integrale tostato e avocado. Non tralasciamo gli spuntini, per i quali sono ottimi frutta e frutta secca. Pranzi e cene vanno iniziati con acqua e verdura, per poi inserire cereali o pseudo-cereali come riso integrale, quinoa, farro e pasta ma non tutti giorni. Aggiungiamo pesce, legumi, uova o, rarissimamente, carne rossa.

 

Tutto questo (alimentazione, sport e gestione dello stress) ci porta ad una sana routine che fa bene alla nostra salute e ci aiuterà a dormire meglio la notta, riattivando tutto il nostro corpo al meglio.
Seguite i miei canali per piccoli trucchi e consigli su tutto ciò riguarda quello che abbiamo detto.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Colazione sostanziosa

Noci? Fanno bene, ma senza esagerare!

Che acqua bevi? 4 tasselli per stare in salute

Inizia! Non rimandare l’allenamento

Cosa significa essere in salute nel 2023?