Noci? Fanno bene, ma senza esagerare!

Le noci sono un alimento incredibilmente utile per il nostro cervello. Gli studi, infatti, dimostrano come queste migliorino la memoria, la performance celebrale, la concentrazione e l’attenzione.

Se le guardiamo sbucciate, ci accorgeremo che assomigliano proprio al nostro cervello. Per questa similitudine, in antichità, si pensava facessero bene a quella parte del corpo. Solo successivamente, però, gli studi hanno confermato questa ipotesi.

Proprietà e benefici

Gli studi effettuati sulle noci, infatti, hanno evidenziato come queste abbiamo un ottimo rapporto tra Omega 3 e Omega 6 e che contengono il fosforo. Tutti elementi, quindi, utili alla salute e al potenziamento del nostro cervello.

Il limite delle noci? Che, essendo molto caloriche, tendono a farci ingrassare se mangiate in quantità eccessiva. Ma, se ci pensiamo, non esiste un alimento che, pur salutare, possa essere mangiato senza limiti e non avere ripercussioni sul nostro corpo.

I limiti

Dobbiamo quindi entrare nell’ottica di non spingerci oltre i limiti; sia che si parli di alimentazione, movimento fisico o altro. Se vogliamo stare bene ed in saluto, dobbiamo essere in equilibrio sotto tutti i punti di vista.

  • Rapporti interpersonali – Non leghiamo il nostro benessere e la nostra felicità a qualcun altro in maniera morbosa. Rischiamo di andare incontro allo stress in caso di litigi, incomprensioni o delusioni.
  • Acqua – Non dobbiamo mai berne troppa, né troppo poca.
  • Alimenti – Non abusiamone, ma non mangiamo mai meno di quanto dovremmo.
  • Sport – Anche l’attività fisica, come tutto il resto, richieste equilibrio. Non dobbiamo essere sedentari, ma neanche spingere troppo: o ingrassiamo o ci infiammiamo a seconda dei casi.

Immaginiamoci, quindi, come una corda di chitarra: se è troppo o poco tirata, non suonerà comunque bene. Così è l’essere umano. Del resto, lo sappiamo bene, la salute è un equilibrio tra struttura, biochimica e psiche.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Sciogli la pancia usando… la pancia!

Inizia! Non rimandare l’allenamento

Cosa significa essere in salute nel 2023?

La colazione ideale: fiocchi di avena, uva passa, noci e yogurt