Colazione sostanziosa

Che colazione sarebbe utile fare per poter sciare tutto il giorno? Immaginando, ovviamente, una breve pausa per il pranzo. Perché sciare, effettivamente, è faticoso, soprattutto se non siamo sciatori esperti, ma di quelli che si concedono qualche sciata per la classica settimana bianca.

Cosa evitare

La colazione in questione dovrebbe prevedere qualcosa di utile e funzionale allo sforzo da fare, il che ci porta ad escludere, almeno in parte, l’idea del gusto. Quando siamo in albergo, infatti, ci troviamo davanti un ricco buffet per una colazione gustosa. A farla da padrone, ovviamente, sono i dolci e i cornetti (vuoti o farciti che siano). Cadiamo, così, nella tentazione di mangiare male, andando a non sostenere il nostro corpo.

Questi alimenti, infatti, non riempiono bene la pancia, anzi tendono ad innalzare glicemia e insulina. Immaginiamo di dover accendere un fuoco: non lo faremo certo con una legna che brucia velocemente. Il cornetto è così: ci dà subito energia, ma non dura nel tempo. E, nel corso della giornata, i muscoli ne risentiranno.

Cosa scegliere

Per una colazione veramente sostanziosa, quindi, conviene utilizzare (usiamo questo verbo proprio perché il cibo deve essere un vantaggio da usare per il nostro metabolismo) una colazione che dia tanta energia, ma prolungata nel tempo.

Andiamo, quindi, verso le uova o i legumi, ai quali leghiamo un grasso come frutta secca, avocado o semi oleaginosi. A tutto questo aggiungiamo una fetta di pane e spremuta d’arancia. Non il succo di frutta che è zucchero puro.

L’obiettivo è quello di creare una buona colazione che sia come un pasto principale, così da consentirci di tenere uno sforzo prolungato nel tempo per goderci la giornata di sci. Non puntiamo a pasti leggeri e veloci, ma neanche ad appesantirci. La parola d’ordine, come sempre, è solo una: equilibrio!

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Noci? Fanno bene, ma senza esagerare!

Inizia! Non rimandare l’allenamento

Che acqua bevi? 4 tasselli per stare in salute

Sblocca il tuo metabolismo senza diete e restrizioni

Tonifica i muscoli con il workout di tonificazione muscolare