Le matrioske dell’anima

Diverse volte ho ospitato sui miei canali il Dottore e amico Rocco Berloco, un medico chirurgo che, illuminato, ha guardato anche altrove diventando, tra le altre, cose, uno stimato mental coach.

Il Dottor Rocco Berloco è anche un autore di libri e la sua ultima fatica letteraria si intitola “Le matrioske dell’anima”. Un vero e proprio viaggio nell’universo femminile, partendo e transitando all’interno dell’anima delle donne.

L’idea

Il Dottor Berloco racconta le storie di tante sue pazienti. Una volta aperta la loro anima, all’interno vi ha trovato tante problematiche, una nell’altra come delle matrioske (da qui il titolo). L’anima, così, non è più un giardino ordinato, ma diventa una foresta. In questa selva svetta il dio Pan, che esce di colpo per terrorizzare le ninfe e far nascere il panico e la paura.

Il libro ha sicuramente varie sfaccettature, ma la prima parte si presenta come un vero e proprio manuale che cerca di spiegare le strategie del partner narcisista. Questo, come abbiamo già visto, manipola la sua compagna mentre lei neanche se ne rende conto.

Il libro

Può sembrare una lettura dedicata alle sole donne, ma lo è anche per gli uomini, lo è per tutti, per scoprire l’universo femminile interiore e riuscire a portare chiarezza, consapevolezza e un equilibrio completo. Il libro è anche la storia delle tante Giulia, Paola, Roberta che si sono sedute nello studio del Dottor Berloco per raccontare disagi e paure.

È il loro viaggio nella notte dell’anima, in cui si racconta a Giulia e le altre di lasciare andare, di permettere che il fiume scorra, di farsi bagnare dalle onde del mare, di essere dolore nel dolore, paura nella paura. Solo così si troveranno, ad un tratto, a rinascere come una florida primavera che vede sbocciare, all’improvviso, tutti i suoi fiori.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


La cena ideale per non ingrassare

Fascite plantare: come intervenire?

Le migliori piante per contrastare l’emicrania

Dormire bene: cosa fare?