Le chiavi della salute
Da troppo tempo, purtroppo, abbiamo perso le chiavi della nostra salute. Per questo, sempre più, ci chiediamo come possiamo fare per avere una salute di ferro o una vita più longeva. Gli studi sull’evoluzione dell’uomo, del resto, parlano chiaro. Inizialmente la durata della vita e la salute erano strettamente collegate alla genetica. Nel tempo, però, l’epigenetica ha specificato come sia possibile accendere e/o spegnere alcuni geni a cui siamo predisposti.
Si fa sempre più attenzione, quindi, allo stile di vita. In questo argomento rientrano una serie importanti di cose che noi possiamo decidere di fare o non fare. Il primo passo per ritrovare le chiavi della nostra salute, quindi, è capire di cosa dobbiamo parlare e a cosa fare attenzione.
L’alimentazione
Un ruolo importante, quindi, è certamente quello giocato dall’alimentazione. Non si intende solamente ingurgitare cibo, ma di decidere bene cosa mangiare. Lo zucchero e gli alimenti raffinati, ad esempio, alzano troppo velocemente la glicemia. Questo porta a insulina alta e, come conseguenza, ci sarà una predisposizione a problematiche di sovrappeso e, in alcuni casi, anche tumorali. Lo zucchero, quindi, non fa male, ma dobbiamo creare dei pasti bilanciati.
Eccessi di grassi saturi, inoltre, predispongono a colesterolo alto, trigliceridi e omocisteina alta. Tutte condizioni che portano verso ictus e infarti. Attenzione anche alla carenza di vitamina e minerali. Se mangiamo poca frutta e verdura, rischiamo di non raggiungere una giusta quota di fibre, portando il nostro organismo a non funzionare al meglio.
L’attività sportiva
Altro aspetto da tenere sotto controllo per una vita sana, è sicuramente l’attività sportiva. Anche qui, però, serve equilibrio. Se è vero che la vita sedentaria ci porta verso la malattia, è altrettanto vero che l’eccesso di sport apre la porta agli infortuni.
Discorso uguale è quello per la respirazione e la meditazione. Viviamo, infatti, in un’epoca dove lo stress è fuori controllo. Occorre, quindi, meditare ma, anche in questo caso, un eccesso di meditazione non è certamente compatibile con il nostro stile di vita frenetico.
Serve equilibrio, mai l’eccesso. In ogni campo.
CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI