La salute delle ossa

Spesso ci chiediamo come sia possibile mantenere delle ossa sempre forti e giovani. Andando avanti con l’età, del resto, è fisiologico che si possa perdere un po’ di calcio e a risentirne saranno proprio le nostre ossa, che dobbiamo immaginare come un bicchiere di vetro che, col tempo, si può assottigliare e perdere la sua durezza.

Problemi e soluzioni

La fragilità delle ossa, però, non dipende da un solo fattore. Come vedremo tra poco, infatti, questa è soggetta a più cause, per le quali ci sono soluzioni da adottare.

  • Carenza di vitamina D – Per la salute delle nostre ossa è bene controllare sempre i livelli di vitamina D e, nel caso fossero troppo bassi, devono essere integrati; anche con esposizione al sole nei periodi invernali.

 

  • Sedentarietà – Le ossa hanno la funzione di sorreggerci, essendo le fondamenta del nostro corpo. Il nostro organismo, inoltre, ha la capacità di adattarsi e, se conduciamo una vita troppo sedentaria, le ossa tendono ad assottigliarsi, mentre se ci teniamo in allenamento rimarranno più forti.

 

  • Alimentazione – Spesso, sbagliando, pensiamo che i cibi ricchi di calcio come i latticini possano aiutarci a mantenere in salute le ossa. Questi, però, acidificano il nostro corpo. Cerchiamo di seguire, invece, un’alimentazione antinfiammatoria e alcalina con frutta, frutta secca, cereali integrali in chicchi, uova e pesce. Evitiamo gli eccessi di carne rossa, latticini e glutine.

 

  • Aspetti psicosomatici – Facciamo attenzione al conflitto di svalutazione. Quando ci sentiamo inutili e/o messi da parte, tendiamo a destrutturarci anche nelle ossa. Cerchiamo, quindi, di tenersi sempre in moto, magari con attività che ci facciano sentire e utili nell’aspetto psicosomatico.

 

  • Troppi farmaci – L’utilizzo eccessivo di farmaci in modalità quotidiana, intossica il nostro organismo. È importante, quindi, depurare il nostro fegato per evitare problematiche legate allo stress ossidativo.

Stile di vita

Per mantenere al meglio e in salute le nostre ossa, quindi, dobbiamo creare il giusto mix tra movimento fisico, alimentazione sana e equilibrata e, soprattutto, mente libera da preoccupazione e pensieri negativi. La salute, come sappiamo bene, è un perfetto equilibrio tra biochimica, struttura e psiche.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO AIUTARTI

Il QUESTIONARIO dell’intestino sano

Le calorie non sono tutte uguali

La sindrome metabolica

La dieta antinfiammatoria: De Mari e Garritano a confronto

Raffreddore: come intervenire

Come gestire il dolore