Il problema delle proteine magre

Quello delle proteine magre è un problema molto serio. In molti, infatti, asseriscono che per dimagrire dobbiamo assolutamente eliminare i grassi, gli zuccheri, i carboidrati e scegliere solo le proteine magre. Quindi carne bianca, petto di pollo, latte scremato, formaggi light e pesce.

L’idea sbagliata

Questo, però, per la salute è un grande problema. Basti pensare che nel corso degli anni ’70, negli Stati Uniti d’America, ci fu un vero e proprio boom delle proteine, tanto che andava di moda assumerle in polvere. Tantissima gente, infatti, beveva dei bibitoni di proteine, non mangiando nulla. Inutile dire che le problematiche, successivamente, sono state tantissime (compresa la morte nei casi più gravi), tanto da abolire tale idea.

L’idea a monte era che per perdere peso andassero ridotte le calorie, eliminando così grassi e carboidrati. In questo modo si lasciava spazio solo alle proteine che potevano sviluppare la massa muscolare. Niente di più sbagliato, ovviamente.

Le problematiche

Seguendo questa mentalità sbagliata, l’organismo si ritroverà a cercare zuccheri e, non trovandoli, convertirà gli aminoacidi delle proteine in glucosio. Questo, rilasciando l’azoto, creerà ammoniaca nel nostro organismo che si legherà, a sua volta, all’urea. Una volta entrata nel circolo sanguineo viene filtrata dai reni e poi rilasciata tramite le urine.

Nel caso di una sovrapproduzione come in questo caso, però, rischiamo un’alcalosi sistemica, essendoci stata una potente alcalinizzazione. Così facendo il nostro corpo ne risentirà, andando incontro a problematiche come nausea, vomito, mal di testa e crisi respiratorie.

Per il benessere del nostro corpo serve sempre una dieta equilibrata con grassi, proteine, carboidrati, minerali, vitamine, acqua e fibre; ognuno, ovviamente, nei vari rapporti. Questo è ciò di cui ha bisogno il nostro organismo.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI


ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Una dieta per aumentare la massa muscolare

Colesterolo alto nonostante la dieta: cosa fare?

Iperico: proprietà e benefici

Insonnia autunnale? Ecco l’olio essenziale da utilizzare

I grassi peggiori per la salute