Una dieta per aumentare la massa muscolare

Cosa dobbiamo mangiare per aumentare la nostra massa muscolare? Beh, iniziamo col dire che non esistono delle linee guida precise che ci possono portare a definire un’alimentazione specifica.

L’allenamento

Per aumentare la massa muscolare, infatti, c’è sicuramente bisogno di uno sforzo, quindi di un allenamento ad hoc, che si ottiene solamente andando in palestra e venendo seguiti da un personal trainer. Questo è il presupposto fondamentale.

Allenarsi di più, però, non significa di certo spingersi a sollevare dei massimali. Per sviluppare una buona massa muscolare è sufficiente raggiungere l’esaurimento muscolare, ovvero arrivare a quel punto di sfinimento per il nostro corpo; ognuno ha il suo.

L’alimentazione

Se, insieme all’allenamento, seguiamo anche una giusta alimentazione, i risultati non tarderanno ad arrivare. Per aumentare la nostra massa muscolare, a livello alimentare, abbiamo bisogno di minerali, vitamine e fibre.

Per questo, seguendo la stagionalità delle materie, dobbiamo preferire frutta, frutta secca, verdura, legumi e cereali integrali in chicchi. Come sappiamo questi sono alimenti che non devono mai mancare, a maggior ragione per un’alimentazione che tende ad accrescere la nostra massa muscolare.

La dieta da seguire deve essere certamente ipercalorica, quindi dobbiamo mangiare in di più; questo in funzione del fatto che ci alleniamo di più. Un ruolo fondamentale lo giocano i carboidrati, che dovranno subire l’aumento maggiore di dose. Non tralasciamo, comunque, il fabisogno di proteine e amminoacidi essenziali, oltre ai grassi.


CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI



ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI


Roma, la presentazione di “Rivoluzione metabolica”

Insonnia: le migliori piante per combatterla

Come alcalinizzare il corpo

Miele: che bontà!

4 errori da evitare a colazione